Barbeveg: il barbecue vegetariano
Il barbecue nasce per la carne, ma chi ha detto che i vegani/vegetariani debbano rinunciarvi? Molto spesso, attorno alla griglia, si arrostisce carne a volontà e i vegetariani non possono far altro che guardare, senza toccare nulla. La grigliata è un modo piacevole di trascorrere ore insieme, un momento di svago, di condivisione e di gioia.
Se gli ospiti sono vegetariani e/o vegani o se non si vuole mangiare la solita carne, basterà semplicemente grigliare una serie di verdure oppure utilizzare tofu, seitan, tempeh, pannocchie, patate. La scelta è ricca e varia, via libera alla fantasia. Il tofu è un ingrediente fondamentale, basterà semplicemente marinarlo con olio di oliva, aceto di mele, metterlo sulla griglia e aver cura di far formare una crosta caramellata sopra che lo renderà saporito.
Il seitan va tagliato in piccole parti da infilzare a mo’ di spiedino. Il tampeh può essere bagnato nel vino bianco, nel peperoncino piccante a seconda dei gusti. Piccole indicazioni che possono tornare utili a chi ha scelto di non mangiare carne. Ecco a voi qualche ricetta pratica e veloce per realizzare il barbecue veg!
Cosa scoprirai?
Patate alla griglia in salsa di alloro
Ingredienti:
- 6/8 patate medie
- qualche foglia di alloro fresco
- 1 aglio tritato
- olio EVO
- sale e pepe
Procedimento: In una ciotola amalgamare bene la salsa con alloro, l’aglio, l’olio, il sale, il pepe. Lavare e sbucciare le patate a rondelle. Spennellare le patate con la salsa di alloro e metterle sulla griglia, girandole ogni tanto. Cuocere per circa mezzora finché non saranno morbide e dorate omogeneamente.
Radicchio, melanzane e formaggio alla piastra
È una ricetta per vegetariani, non per vegani, in quanto possono essere usati vari tipi di formaggio.
Ingredienti:
- 1 radicchio rosso con foglie allungate
- 1 melanzana
- formaggi a scelta
Preparazione: lavare il radicchio e separare le foglie da far asciugare in seguito. Tagliare la melanzana a fette. Tagliare il formaggio a pezzi abbastanza spessi. Aspettare che la piastra sia calda e appoggiare sopra le verdure con i formaggi scelti. Lasciar cuocere per almeno 10 minuti le melanzane, il resto 5 minuti. Servire con un filo d’olio a crudo.
Le salse
Un ruolo fondamentale nel barbecue e anche nel barbeveg è affidato alle salse. Eccone alcune vegetali/vegane:
Mayonese veg
Ingredienti:
- 100 ml di latte di soia
- 150 ml di olio di mais
- 1/2 limone
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di curcuma
- 2 cucchiaini di senape
Preparazione: mescolare il latte con qualche goccia di limone, curcuma e sale. Frullare il composto. Aggiungere la senape (ce ne sono di diversi tipi, variano di intensità: quella in grani è più forte). Aggiungere l’olio senza smettere di lavorare gli ingredienti. È preferibile l’olio di mais di oliva perché ha un sapore neutro.
Salsa Worchester
Ingredienti:
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 scalogno
- 200 gr di aceto di mele
- 50 gr di salsa di soia
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di senape gialla
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1 pizzico di pepe nero macinato
- 1 pizzico di zenzero in polvere
- 1 chiodo di garofano
Preparazione: mettere in una pentola aglio, scalogno tritato, aceto, salsa di soia e spezie. Portare a bollore. Lasciare ammorbidire il composto per 20 minuti. Far raffreddare e servire la salsa filtrata.
Salsa di tofu, pomodori secchi e capperi
Ingredienti:
- 2 cucchiai di capperi salati
- 6 pomodori secchi sott’olio
- 1 panetto di tofu naturale
- olio extravergine d’oliva
- latte di soia
Preparazione: Frullare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea e ben amalgamata. Il latte di soia serve per rendere il composto più cremoso e potrebbe anche non essere utilizzato, tutto dipende dalla morbidezza del tofu scelto.
Salsa barbeveg
Ingredienti:
- 200 gr di pomodorini
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiaini di senape
- 2 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di aceto di mele
- 2 cucchiai di olio
- 2 cucchiai di salsa Worcester
- 1 cucchiaio di tabasco
- sale e pepe
Preparazione: tritare l’aglio e la cipolla e far soffriggere i due ingredienti in una pentola con l’olio. Versare l’aceto e lasciare sfumare. Unire i pomodori, lo zucchero, la senape con sale e pepe. Cuocere a fuoco lento per 20 minuti. A crudo versare la salsa Worcester e il tabasco. Frullare il composto e far raffreddare prima di servire.