Benefici e rischi della dieta vegetariana

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Sappiamo tutti che le verdure sono una grande fonte di nutrienti che sono vitali per mantenere uno stile di vita sano. Ma eliminare completamente la carne e i prodotti di origine animale può fornire il giusto apporto nutrienti per il corretto funzionamento del nostro organismo? È una domanda che divide il mondo della scienza nutrizionale ma, dato il dilagare della tendenza vegetariana, il numero di aziende produttrici di prodotti alternativi  di origine vegetale, è in costante aumento.
Che cosa è il vegetarismo?

Ci sono diversi tipi di diete vegetariane che ognuno sceglie di adottare in base alle proprie scelte etiche e morali, talvolta religiose. Tuttavia, l’essenza del vegetarismo sta nel tagliare il consumo di carne e prodotti animali come latte o uova. Naturalmente, i vegetariani si differenziano per i loro atteggiamenti e le ragioni che stanno dietro le loro scelte alimentari. In generale, le diete vegetariane sono definite dai tipi di cibi di derivazione animale, che sono incorporati in una dieta, e comprendono le seguenti categorie:

Le diete vegane in cui sono consentiti esclusivamente cibi a base vegetale, eliminando carne, pollame e pesce e alimenti di origine animale come latte, miele, uova, formaggio.

Lacto-vegetariane si eliminano uova, carne, pesce e pollame, ma si consumano prodotti lattiero-caseari.

Latto-ovo-vegetariane eliminare le carni rosse, pesce e pollame, ma mangiano uova, latte e derivati.

Diete Semivegetariane in cui le carni rosse sono abolite ma si possono incorporare piccole quantità di pesce o pollame.

I benefici del vegetarismo

Facendo a meno dei prodotti a base di carne, le diete vegetariane ovviamente mantengono bassi i livelli di colesterolo e grassi a beneficio delle fibre. Secondo L’American Heart Association riducendo l’assunzione di grassi al 30% delle calorie, con non più del 10% di questi composto da grassi saturi, si riduce notevolmente  il rischio di malattie croniche.
Alcuni dei benefici per la salute associati a una dieta vegetariana sono i seguenti:

* Magrezza. La fibra alimentare può ridurre l’assorbimento del cibo del 2-3%, con una conseguente sensazione di pienezza che può diminuire l’assunzione di cibo eccessiva. I vegetariani sono stati collegati a un minor rischio di obesità
* Pressione sanguigna più bassa. Gli studi hanno dimostrato che i vegani tendono ad avere una pressione sanguigna fra 10 a 15 mm Hg più bassa rispetto ai non-vegetariani della stessa età e sesso
* Più bassi tassi di tumore del colon. Un elevato apporto di grassi animali e una dieta ricca di carne può rappresentare un rischio di cancro al colon aumentando la concentrazione di diversi agenti cancerogeni
* Più bassi tassi di diabete sono stati associati ad un maggiore consumo di frutta secca e cereali integrali

Rischi

Può capitare, tuttavia, che una dieta vegetariana spinta all’eccesso possa causare carenze nutrizionali diverse come quelle di vitamina B-12, riboflavina, zinco, calcio, ferro e amminoacidi essenziali come la lisina e metionina. Vegani e vegetariani sono a rischio di carenza di energia sotto forma di calorie, soprattutto se bambini. Nel tempo tali carenze possono indurre  osteoporosi , a causa di una mancanza di demineralizzazione ossea di calcio causando; rachitismo nei bambini a causa della mancanza di vitamina D; carenza di ferro a causa di deposito del ferro basso; anemia e deperimento o crescita lenta nei neonati e nei bambini.