Le bevande da evitare!

1522
bevande energetiche

Non basta seguire una dieta sana ed equilibrata e fare attività fisica per avere un fisico asciutto e perfetto se poi beviamo liquidi che risultano dannosi per la salute. Quante volte avete sentito dire che la coca-cola fa male all’organismo e al fegato oppure che troppi caffè sono nocivi per il colon. Queste due bevande sono solo due delle tante da evitare assolutamente dal proprio regime alimentare. Anche le bevande come i cibi possono avere ripercussioni sulla linea e sulla salute. Di seguito vi proponiamo le bevande sotto inchiesta bandite dalle nostre tavole e che non dovrebbero essere mai sorseggiate se non in piccolissime quantità.

Latte non caseario

Le intolleranze e le allergie al lattosio spesso indirizzano i soggetti interessati a preferire un prodotto simile ma senza l’ingrediente imputato: il lattosio appunto.

Non tutti sanno però che queste alternative possono contenere sostanze che creano altri tipi di problemi.

Spesso aromatizzati, non naturali, irritano il sistema digestivo a causa dell’eccessiva quantità di zuccheri contenuta.

Succhi di frutta

Ce ne sono di tutti i gusti: mela, pera,frutti rossi, ananas, ace ecc ecc. I succhi di frutta contengono una percentuale altissima di zuccheri che fanno aumentare le calorie assunte in pochissimi istanti.

L’ideale è sostituirli con delle premute di arance, pompelmo o altri frutti, senza l’aggiunta di zuccheri e prive di grassi inutili.

Bevande light

La coca-cola fa male? Ok prendiamo la light. Quanti di voi hanno pensato e continuano a farlo, che la coca- cola light non contenga le sostanze, i gas, zuccheri e altro che invece possiede la coca-cola classica? Sicuramente in tanti.

Un pensiero assolutamente errato! Le persone che seguono una dieta sana e ferrea dovrebbero evitare di consumare i prodotti sponsorizzati come  light.

Perchè? Queste bevande contengono ugualmente il dolcificante artificiale, che è molto peggio dello zucchero vero e proprio.

La soda piace a tutti per il suo sapore inconfondibile, frizzante e rinfrescante. Sapevate però che la soda contiene elevate quantità di sodio?

Sarebbe bene guardare l’etichetta prima di acquistarla, così da sapere precisamente quali sono i suoi ingredienti.

Alcolici

Gli alcolici fanno male e si sapeva se consumati in dosi eccessive. Ma sono quelli a basso costo ad essere sotto la lente di ingrandimento.

Se da un lato il risparmio fa bene alle tasche, dall’altro si sa non è mai guadagno. Gli alcolici economici infatti contengono conservanti, coloranti e zuccheri in quantità elevatissime.

alcolici

Dose di caffè elevata

La caffeina aiuta a dare energia, a stimolare e sentirsi carichi, ma se consumata in eccesso può avere degli effetti irreversibili sul nostro sistema nervoso e sul sonno.

Se si fatica a stare svegli senza caffeina è bene preoccuparsi. In ogni caso il caffè se assunto in dosi giuste (max due al giorno) non c’è alcun problema, anzi il nostro organismo ne ha bisogno. Inoltre il caffè con altri ingredienti aiuta anche ad alleviare alcuni malanni come il mal di testa (vedi caffè con il limone).

Bibite energetiche

Le bibite energetiche sono le preferite dagli sportivi che riescono ad affrontare stress, fatica e sali minerali.

In tanti le assumono anche per non sentirsi stanchi, spossati e senza forze. Oppure chi soffre di pressione bassa fa subito leva sulle bibite energetiche (Energade, Powergade ecc).

Queste bevande contengono solo additivi, coloranti, edulcoranti e conservanti. Insomma chi più ne ha più ne metta.

bevande energetiche

Meglio consumare acqua, la bevanda più sicura e sana che ci sia. Ovviamente in questo caso vale la regola inversa rispetto alle altre bevande: quanto più se ne beve più si riscontrano gli effetti benefici sull’organismo. The power of water.