Meglio Ketchup o Maionese?

2656
confronta-calorie-ketchup-maionese

Il Ketchup e la Maionese sono le due salse più consumate in Italia e non mancano quasi mai accanto a un bel piatto di patatine fritte, calde e croccanti. Ma quante calorie hanno? Sono consentite in una dieta ipocalorica?

Scopriamo gli ingredienti!

Ketchup

Anche se è facilissimo associare il ketchup agli USA, in realtà la salsa a base di pomodoro è nata in oriente per poi diventare nazional-popolare però grazie ad Heinz (un marchio famosissimo ancora oggi) che mise a punto la sua ricetta con varie spezie. Nella sua composizione classica gli ingredienti del ketchup sono pomodoro, aceto, zucchero e spezie e quindi è un alimento con poche calorie. Una bustina (quelle classiche da fast food) solitamente è di 25 grammi e contiene 15 calorie.

Occhio però a non considerare solo questo valore e mangiare quindi il ketchup allegramente e senza limiti, perchè ciò che veramente penalizza sono gli additivi, i sali aggiunti e soprattutto gli esaltatori di sapidità (glutammato monosodico e altri).

Ricapitolando:

  • 25 gr di Ketchup (una bustina)

TOTALE: 15 calorie

Maionese

La maionese, vero e proprio incubo di chi è a dieta, è composta da circa il 75% – 80% di grassi, ed è una emulsione di olio di oliva, aceto o succo di limone, e uova. Facile immaginare quindi che questa salsa è una vera e propria bomba calorica. A differenza del ketchup però è possibile farla in casa senza utilizzare additivi e conservanti e con ingredienti naturali e biologici.

Ricapitolando:

  • 25 gr di maionese (una bustina)

TOTALE: 175 calorie

Entrambi i condimenti hanno quindi pro e contro… voi cosa preferite?