Ciclo mestruale: 5 alternative al tradizionale assorbente

1.794 views
ciclo mestruale

Il ciclo mestruale è il tormentone mensile di ogni donna. Gli assorbenti, suoi amici fedeli in questo periodo critico! Tante donne però ormai stanno abbandonando l’uso degli assorbenti tradizionali usa e getta in favore di prodotti eco-friendly pensati per proteggere l’ambiente e la salute della donna. Vediamo insieme quali sono le alternative ai classici assorbenti che ci aiutano a ridurre i rifiuti ma soprattutto a vivere i giorni del ciclo in modo più igienico e salutare.

Coppetta mestruale

Il prodotto mestruale più famoso e diffuso è di sicuro la coppetta mestruale.  La coppetta permette di ridurre i rifiuti, di risparmiare, di muoversi più liberamente, di curare meglio la propria igiene durante il ciclo e di sentirsi più comode al mare, in piscina, in palestra e durante le attività sportive.

Basta seguire le normali regole di igiene e di utilizzo. Per chi non se la sente di provare la coppetta esistono altri modi altrettanto utili e salutari.

coppetta mestruale

Assorbenti lavabili

Gli assorbenti lavabili sono una valida alternativa per coloro che hanno pazienza e soprattutto non provano un senso di disgusto nel lavare gli assorbenti usati. Esistono assorbenti e salvaslip lavabili in diversi formati e con vari gradi di assorbenza, a seconda delle marche e di chi li produce.

Si trovano sul web e sono diffusi soprattutto nelle zone a bassa industrializzazione dove non c’è la possibilità di acquistare i tradizionali assorbenti (ultima novità Saugella Cotton Touch)

Assorbenti interni fatti a mano

Ci sono donne che gli assorbenti se li fanno a mano. La moda è stata lanciata da un’artigiana che iniziò a produrli a mano con fibra di cotone e fibra di bambù per metterli in vendita su Etsy. Gli assorbenti fatti a mano sono igienici, creativi e possibili da realizzare grazie all’aiuto di tanti tutorial.

assorbenti lavabili

Spugnette e tamponi in spugna

Un’altra alternativa agli assorbenti usa e getta sono le spugnette naturali e i tamponi soffici in spugna. I tamponi in spugna e le spugnette vanno sciacquati e lavati con acqua fredda. Le dimensioni variano a seconda del flusso e anche il numero di cambi durante il ciclo mestruale varia in base alle donne.

Se siete alla ricerca di una valida sostituzione agli assorbenti usa  getta ecco delle alternative naturali ed igieniche per sostituire un prodotto che ormai provoca anche numerose allergie. Ricordate che le mestruazioni sono un momento delicato e devono essere trattate insieme alla pelle con i guanti! Preferite sempre fibre naturali!