Come prevenire la comparsa dei capelli bianchi?

155
Capelli bianchi

La comparsa dei capelli bianchi può essere causata da diversi fattori. In età avanzata, l’ingrigirsi della chioma è un processo naturale, ma quando i capelli bianchi iniziano a spuntare intorno ai trent’anni, l’autostima può subire un brutto colpo.

Cosa causa i capelli bianchi?

La chioma perde il suo colore quando i melanociti intorno al follicolo del capello cominciano a produrre meno melanina. I capelli sono composti da cheratina che, quando perde l’apporto di colore dato appunto dalla melanina, rivela il suo colore che è naturalmente tendente al grigio-bianco.

Ciò è determinato da diversi elementi:

  • Fattori genetici. La prematura comparsa di capelli bianchi può essere di natura ereditaria.
  • La frenesia della vita moderna può influire in modo determinante nel processo di imbiancamento della chioma.
  • Carenza di sostanze nutritive. Una mancanza di calcio, rame o vitamina B12 sufficienti al nostro fabbisogno è un altro dei possibili fattori che incidono sulla comparsa prematura di capelli bianchi.
  • Cibo poco salutare e junk food. Oltre ad essere dannoso per la salute, se ingerito in grandi quantità, i cibi troppo salati, fritti o da fast food incidono sulla perdita di colore della chioma.
  • Consumo eccessivo di alcol e fumo. Il loro potere di danneggiare le cellule a lungo termine, indice sulla comparsa dei capelli bianchi.
  • Prodotti chimici per capelli. Bisogna stare attenti ai cosmetici che scegliamo. Trattamenti inadeguati possono danneggiare la nostra chioma e renderla prematuramente ingrigita.

Rimedi contro la crescita prematura dei capelli bianchi

Il primo passo consiste nell’avere una dieta sana e ben bilanciata. I capelli hanno bisogno di nutrizione e del giusto apporto di vitamine, in particolare di vitamina B12. Affinché non scenda mai sotto i livelli indicati, è bene integrare la propria alimentazione con spinaci, uova, frutti di mare, fragole e carote.

Non bisogna poi dimenticare i minerali: calcio e rame in particolare. Latte, funghi e fagioli contengono grandi quantità di questi elementi e sono l’ideale per compensarne la carenza.

Per combattere la comparsa prematura dei capelli bianchi è molto importante cercare di ritagliare del tempo per se stessi. Lo stress eccessivo non fa bene al nostro organismo, compresa la nostra chioma. Imparare delle tecniche di respirazione può servire per rilassare il corpo e la mente.

Anche le ore di sonno fanno la differenza contro i capelli bianchi. È stato dimostrato infatti che dormire meno di sette ore a notte accelera il processo di depigmentazione.

Trattamenti naturali

La natura ci viene in aiuto e ci offre una grande varietà di prodotti molto utili per prevenire i capelli bianchi. Ecco alcuni esempi di trattamenti naturali.

Trattamento al tè nero

  • 2 cucchiaini di foglie di tè nero
  • Acqua

Immergete le foglie di tè nero in acqua bollente e lasciatele in infusione per cinque minuti. Rimuovete le foglie dall’acqua e applicate il tè sui capelli. Spazzolate bene affinché la soluzione penetri su tutta la chioma. Dopo un’ora, sciacquate i capelli con acqua tiepida senza usare alcuno shampoo.

Trattamento all’olio di cocco e limone

  • Olio di cocco (quanto basta a coprire tutta la chioma)
  • 3 cucchiaia di succo di limone

Mescolate l’olio di cocco con il succo di limone. Massaggiate delicatamente il composto su tutto il cuoio capelluto e sulle lunghezze. Lasciate in posa per un’ora e sciacquate con uno shampoo delicato.

Trattamento all’olio di cocco e salvia

  • Olio di cocco (quanto basta a coprire la lunghezza della vostra chioma)
  • Foglie di curry

Bollite le foglie di curry nell’olio di cocco. Rimuovete le foglie e lasciate raffreddare l’olio finché non arriva ad una temperatura adatta all’applicazione. Massaggiate la soluzione sul cuoio capelluto e sulle lunghezze. Tenete in posa per un’ora e lavate via il tutto con uno shampoo.

Nonostante la comparsa dei primi capelli bianchi possa essere demoralizzante, non bisogna farsi trovare impreparati. Piccole attenzioni come queste possono essere di grande aiuto per prenderci cura della nostra chioma in modo adeguato.

Alessandra Montefusco
Ho una laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e sono appassionata di rimedi naturali e cosmetica ecobio sin dall’adolescenza. Per questo cerco sempre di tenermi aggiornata sulle ultime novità del settore e sulle potenzialità dei prodotti che madre natura ci ha donato. Mi occupo di comunicazione e lavoro nel settore degli audiovisivi. Amo la musica - mia grande passione - la letteratura, il cinema, le passeggiate all’aria aperta e…il cibo!