Vai al contenuto

Come pulire la bigiotteria ossidata con rimedi naturali

Maddy Cimmino
pulire-bigiotteria-ossidata

Quante di voi amano sfoggiare anelli o orecchini di bigiotteria da abbinare sui vostri outfit preferiti?

A differenza dell’oro, però, i gioielli di bigiotteria sono più facilmente soggetti all’ossidazione… ma non per questo devono essere lasciati nei vostri portagioie senza mai essere utilizzati!

L’ossidazione avviene perché il metallo (o meglio l’acciaio) viene a contatto con l’aria provocando il processo che porta a scolorire o annerire i vostri gioielli di bigiotteria.

Ma abbiamo una buona notizia: potete eliminare l’ossidazione e far tornare come nuova la bigiotteria ossidata, usando solo 6 rimedi naturali.

Vediamoli assieme!

Succo di limone

Il limone è un ottimo rimedio per lucidare la bigiotteria e liberarla dall’ossidazione.

Basta prendere mezzo bicchiere di succo di limone e mescolarlo con un po’ di acqua in una piccola ciotola.

Dopodiché ponete i vostri gioielli in ammollo e lasciateli per circa 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida e asciugate la bigiotteria con un panno pulito.

I vostri gioielli appariranno subito più lucenti!

L’acido del limone, infatti, riesce a mangiare lo sporco dato dall’ossidazione e a riportare il gioiello allo stato iniziale di lucentezza.

Bicarbonato di sodio e sale fino

Un altro rimedio efficace per pulire la bigiotteria diventata nera è il bicarbonato di sodio.

Innanzitutto, rivestite un bicchiere o una padella con fogli di carta alluminio.  

Dopodiché, appoggiate tutta la bigiotteria annerita sulla carta stagnola. A questo punto, versate un cucchiaio di sale, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e una tazza di acqua tiepida.

Poi, mescolate tutto il contenuto e lasciate agire per qualche minuto. Quindi, risciacquate con acqua fredda e asciugate con un panno pulito.

Questo metodo è molto simile al Rimedio della Tazza, usato spesso per lucidare il Bracciale Pandora, come vi mostriamo in questo video:

Dentifricio

Il dentifricio è un rimedio casalingo molto versatile per smacchiare diverse superfici.

Per questo rimedio, avrete bisogno di uno spazzolino da denti o cotton fioc e una piccola quantità di dentifricio. Versatene una noce sul vostro gioiello annerito e estendetela con il dito. A questo punto, strofinate con lo spazzolino da denti.

Infine, risciacquate con acqua fredda e asciugate con un panno pulito. Per un approccio più delicato, potete anche “massaggiare” il dentifricio come mostrato in questo video:

Aceto

L’aceto è molto efficace per rimuovere lo sporco e l’annerimento dato dal processo di ossidazione. Per poter provare questo rimedio, create una soluzione di aceto bianco e acqua. Decidete voi la quantità in base alla grandezza e alla quantità dei vostri gioielli.

bigiotteria-annerita-come-lucidarla

Una volta realizzata questa miscela in una ciotola, mettete in ammollo i gioielli ossidati per circa 15 minuti.

Dopodiché utilizzate uno spazzolino morbido per poter strofinare delicatamente laddove le macchie sono più resistenti.

Se i vostri gioielli, invece, sono più ingombranti, potete semplicemente applicare l’aceto su una spugna e procedere nella pulizia del gioiello. Questo rimedio renderà lucente la vostra bigiotteria.

Olio d’oliva  

Un altro prodotto naturale utile a pulire i gioielli è l’olio d’oliva. Avete mai provato ad usarlo per lucidare le superfici di casa?

come-usare-olio-oliva-pulizie

Per un gioiello macchiato o un anello ossidato, riempite metà bicchiere di olio d’oliva e lasciate tutto in ammollo per circa 10 minuti. Dopodiché sciacquate abbondantemente con acqua fredda.

Vi raccomandiamo di sciacquare con abbondanza fino a quando il gioiello non sarà più oleoso.

Sapone per le mani

Se siete al mare e purtroppo si è macchiata la bigiotteria potete anche utilizzare il sapone per le mani.

bigiotteria-ossidata

Ponete in una ciotola un po’ di sapone per le mani diluito con un po’ di acqua tiepida.

A questo punto, immergete nella soluzione la vostra bigiotteria e lasciatela in ammollo per circa 10 minuti.

Anche in questo caso potete strofinare su anelli e bracciali utilizzando uno spazzolino. Quindi, risciacquate abbondantemente con acqua tiepida e asciugate delicatamente con un panno morbido.

Come non far scurire la bigiotteria

L’ossidazione, però, si può anche evitare se tenete in conto alcuni piccoli accorgimenti.

Infatti, vi raccomandiamo sempre di utilizzare un panno per pulire delicatamente i gioielli periodicamente, così da non farlo annerire.

Inoltre vi suggeriamo di non lasciare la bigiotteria nell’acqua per lungo tempo, in quanto l’acqua potrebbe rovinare la finitura dei gioielli.

Infine, ricordate sempre di mettere creme e lozioni o di spruzzare profumo e lacca prima di indossare i vostri gioielli, perché questi possono danneggiarli.

Come pulire un ciondolo annerito?

Se avete un ciondolo in acciaio annerito, provate a creare una pasta con acqua e bicarbonato. Massaggiate sul ciondolo per poi risciacquare. L’azione delicatamente abrasiva del bicarbonato eliminerà le macchie.

Come pulire i gioielli Pandora ossidati?

I gioielli Pandora ossidati, essendo in argento, possono essere lucidati con il rimedio della Tazza. Basta ricoprire una tazza con della stagnola e versarci acqua calda e una manciata di sale. Ponete il bracciale all’interno della tazza e aspettate 15 minuti. Dopodiché estraete il bracciale e sarà tornato lucido.

Come pulire la bigiotteria dorata ossidata?

Per pulire bigiotteria dorata ossidata, provate con un po’ d’olio d’oliva. Basterà massaggiarlo con un panno in microfibra umido, per poi risciacquare.

Come togliere l’ossido dalla bigiotteria?

Si può togliere l’ossido dalla bigiotteria anche con una passata di Sapone di Marsiglia. Le sue proprietà smacchianti e delicate ci permetteranno di avere un approccio delicato sul bracciale.

Vi ricordiamo sempre di leggere le istruzioni dei vostri gioielli di bigiotteria prima di procedere con i metodi di lavaggio suggeriti.

Maddy Cimmino
Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.
Condividi

COSA SCOPRIRAI