Fuochi della cucina macchiati? Mettili nella pentola con un solo rimedio naturale

213
fuochi-incrostati-pentola

Diciamocelo, quando cuciniamo trasformiamo il nostro piano cottura in un campo di battaglia pieno di schizzi di olio e di sugo che tendono, poi, ad incrostarsi.

Se il piano cottura è facile ed immediato da sgrassare, però, i fuochi e i piattelli della cucina necessitano di più cura durante la pulizia!

Per questo, oggi vedremo insieme come disincrostare i fuochi della cucina macchiati mettendoli in una pentola e usando solo questi rimedi naturali!

Aceto

Un primo rimedio molto efficace consiste nell’utilizzare l’aceto, noto per le sue proprietà pulenti, sgrassanti e disincrostanti. In una pentola contenente acqua molto calda, quindi, versate 1 tazza d’aceto e immergete, poi, fuochi e piattelli in ammollo. Dopodiché, lasciate agire per almeno 2 ore con il coperchio sopra così da non far disperdere il calore.

Infine, quando la miscela si sarà raffreddata, estraete i fuochi e sgrassateli con una spugnetta imbevuta d’aceto per togliere altre eventuali macchie: i vostri fuochi saranno puliti come non mai!

Acido citrico

In alternativa all’aceto, potete anche utilizzare l’acido citrico, il quale è in grado anche di sgrassare e lucidare il piano cottura! Fate sciogliere, quindi, 150 grammi di acido citrico in una pentola contenente 1 litro d’acqua calda, dopodiché mettete in ammollo i fuochi e i piattelli.

Lasciate agire per circa 2 ore, infine risciacquate e strofinate con una spugnetta per togliere le macchie ancora attaccate: i vostri fuochi e piattelli saranno lucidi come non mai!

Limone

Dopo l’aceto e l’acido citrico, come poteva mancare all’appello il limone? Questo agrume, infatti, è una manna dal cielo nella pulizia domestica ecologica. Vi ricordiamo, infatti, che è usato anche per sgrassare le piastrelle della cucina!

Versate, quindi, il succo e le bucce di un limone in una pentola e aggiungete acqua molto calda fino a metà. Dopodiché, aggiungete i fuochi e i piattelli e lasciate agire per almeno 3 ore. Infine, risciacquateli sotto acqua corrente e asciugateli accuratamente.

Sale

Ma gli ingredienti da dispensa che possono venire in vostro soccorso non sono finiti qui! Anche il sale, infatti, è in grado di smacchiare. Come se non bastasse, inoltre, è utilizzato per assorbire il grasso in eccesso anche nei filtri della cappa!

Ah dimenicavo... se ti piacciono questi rimedi puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Ecco come fare.. ti aspetto!

Vi basterà far sciogliere 1 bicchiere di sale in una pentola con acqua calda, spegnere il fuoco e aggiungere, poi, i fuochi e piattelli nella miscela così ottenuta. A questo punto, coprite con il coperchio e lasciate agire per diverse ore. Infine, togliete gli elementi senza scottarvi, risciacquateli per bene, asciugate e addio incrostazioni!

Sapone giallo

Infine, vediamo un ultimo ingrediente in grado di pulire i piattelli e fuochi: il sapone giallo. Le sue proprietà sgrassanti sono veramente una manna dal cielo. Vi ricordiamo, infatti, che è in grado anche di sgrassare i vetri e gli specchi!

Iniziate, quindi, strofinando una pallina di sapone su una spugna e passatela, poi, sui piattelli e sui fuochi sgrassando accuratamente. A questo punto, mettete gli elementi nella pentola con acqua calda e lasciateli in ammollo per qualche ora. Infine, risciacquate accuratamente per togliere le macchie e i residui di sapone e il gioco è fatto!

In caso di macchie ostinate

Se i rimedi visti finora non hanno eliminato tutte le incrostazioni dai vostri fuochi, allora provate a combinare insieme due ingredienti noti per la loro proprietà sgrassante, pulente e disincrostante: il bicarbonato e il sapone giallo. Munitevi, quindi, di:

  • mezzo panetto di sapone giallo
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • acqua q.b.

Aggiungete, quindi, il sapone in un pentolino antiaderente con circa 2 cucchiai d’acqua e lasciate riscaldare a fiamma bassa per non alterare la composizione del sapone.

Una volta che si sarà sciolto completamente e avrete ottenuto un composto liquido, aggiungete, poi a poco a poco il bicarbonato di sodio e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e dalla consistenza abbastanza densa.

A questo punto, applicate la crema su una spugnetta, strofinate energicamente sui fuochi, risciacquate con acqua calda e asciugateli accuratamente: noterete che tutte le macchie ed il nero andranno via in poco tempo!

Avvertenze

Provate i rimedi indicati prima in angoli non visibili per assicurarvi di non macchiarli o danneggiarli.

Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.