Come si prepara il tofu burmese

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burnese tofu di ceci giallo

Il tofu burmese, conosciuto anche come tofu giallo, è una variante della versione più comune e conosciuta di questo formaggio preparato con il latte di soia e consumato soprattutto da chi ha fatto una scelta di dieta vegetariana o vegana.

L’ingrediente base per la preparazione del tofu burmese sono i ceci, da utilizzare secchi o sotto forma di farina, a cui vanno aggiunti ben pochi ingredienti: acqua, sale e curcuma che conferisce al tofu giallo il caratteristico colore.

Tofu burmese con farina di ceci

La preparazione del tofu burmese utilizzando la farina di ceci è quella più semplice perchè prevede meno passaggi non dovendo mettere ad ammollo i ceci secchi e poi frullarli e setacciarli successivamente. Per ottenere 3 panetti di tofu da circa 400 grammi l’uno occorrono:

  • 250 gr di farina di ceci
  • 1,5 litri d’acqua
  • 1 pizzico di sale grosso
  • ½ cucchiaino di curcuma in polvere

Setaccia la farina di ceci e aggiungi gradualmente 500 ml di acqua mescolando bene con una frusta da cucina per evitare la formazione di grumi. Contemporaneamente riscalda sulla fiamma il restante litro di acqua con un pizzico di sale grosso e ½ cucchiaino di curcuma in polvere che darà il colore giallo e, una volta raggiunto il bollore, unisci l’acqua al composto di ceci preparato in precedenza e inizia la cottura su fiamma moderata.

Mescola il composto con una frusta o un cucchiaio da cucina per evitare la formazione di grumi fino a quando il composto non si addensa e raggiunge una consistenza cremosa ed omogenea. Questa crema di ceci, volendo, può essere anche consumata calda con un filo d’olio a crudo come piatto unico o come salsa si accompagnamento a verdure e insalate.

Per preparare il tofu burmese la crema di farina di ceci ancora calda va versata negli stampi, ricordando di ungerne leggermente i bordi e il fondo con olio così da poter sformare facilmente i panetti. Lascia raffreddare a temperatura ambiente prima di spostare gli stampi in frigo: nel giro di 24 ore il tofu burmese dovrebbe essere solidificato.

Il tofu giallo di ceci può essere mangiato freddo, a cubetti, aggiunto ad insalate o in accompagnamento a verdure sia cotte che crude; può essere ripassato in padella o impanato e fritto.