Dieta con i prodotti FormaOk

53

Avere i prodotti giusti nella dispensa quando si inizia una dieta o, semplicemente, si vuole mantenere il peso raggiunto, non è facile perchè l’insidia dei carboidrati e delle calorie in eccesso è..dentro il mobile! I prodotti FormaOk sono pensati proprio per aiutarci in tal senso, fornendo degli alimenti con meno carboidrati ma, allo stesso tempo, più proteine e fibre che favoriscono il senso di sazietà.

Gli alimenti FormaOk sono in pratica dei sostituti della pasta, del pane o degli snack che semplificano la scelta di cosa mangiare.

La prova

Ho provato per una settimana il contenuto del Light box, ovvero 35 razioni divise tra i cereali Gusto mattina, la pasta Gusto Primo, le barrette Gusto Snack e le pepite Gusto pane inserendoli in uno schema alimentare equilibrato composto da colazione, spuntino a metà mattinata e metà pomeriggio, pranzo e cena, senza andare a modificare le normali abitudini (nel box è presente anche la farina Gusto Mix).

Gusto Mattina con la metà dei carboidrati rispetto ai cereali tradizionali e una percentuale maggiori di proteine e fibre sono l’ideale per iniziare la giornata con la giusta energia senza però caricarsi di calorie inutili. Per la consistenza e le dimensioni i cereali gusto mattina li ho trovati molto più buoni mescolati ad uno yogurt (hanno dato la giusta nota croccante) piuttosto che nel latte: qui risultano infatti troppo “piccoli” per i miei gusti, mentre nel vasetto di yougurt sono della dimensione giusta.

Per una pausa di metà mattina o di metà pomeriggio (lo spuntino è importante per non arrivare affamati al pasto) ogni giorno ho scelto una barretta ai cereali e frutti rossi gusto Snack che apportando solo 75kcal può essere abbinata anche ad un frutto fresco di stagione (nell’altro spuntino giornaliero la barretta può essere sostituita con uno yogurt magro).  La voglia di dolce viene appagata da gusto Snack che però contenendo stevia, un dolcificante naturale a zero calorie, aiuta a mantenere sotto controllo le kcal senza rinunciare alla dolcezza.

A pranzo o a cena un piatto di pasta non può mancare in una dieta bilanciata e, generalmente, il trucco è unirlo a verdure e affini per avere proprio visivamente un piatto abbondante. Grazie a gusto Primo possiamo permetterci una porzione più consistente del solito grazie alla bassa quantità di carboidrati, inoltre la particolare ricettazione lo rende un prodotto ad elevato contenuto proteico e di fibra, che aiuta nel senso di sazietà. La pasta di FormaOk, delle eliche, hanno una buona resa in cottura e al gusto non differiscono dalla pasta tradizionale.

Gusto Pane è il prodotto che meno mi ha convinto e con cui ho avuto difficoltà nel confronto con il sapore del pane fresco: si tratta più che altro di un “rompifame” infatti sono delle pepite di pane da sgranocchiare o da aggiungere a minestre e/o passati di verdura, arricchendo questi piatti della giusta quantità di proteine, fibre prebiotiche senza però caricarsi di carboidrati con 90 kcal per 25 gr di prodotto.

L’ultimo, ma non meno importante, prodotto FormaOk è gusto Mix, la farina per preparare tutti i tipi di pane, pizze, focacce con  le stesse proteine, fibre e carboidrati della linea FormaOK, essendo la farina da cui derivano i prodotti. Purtroppo queste preparazioni da forno non sono la mia specialità!

Insomma una prova soddisfacente, se pur con alcuni dovuti accorgimenti per far rendere al meglio i prodotti.