La dieta ormonale antipancia, ideata dal dottor Federico Vignati e dalla dottoressa Cristina Grande è un regime alimentare pensato per tutti coloro che hanno difficoltà a perdere peso (in particolare le donne), assottiglia il girovita, sgonfia e fa perdere fino a 4 kg in un solo mese.
Dalla dieta dei gruppi sanguigni a quella ormonale. Perchè si chiama così? Quali sono le regole base? E le rinunce? Scopriamo insieme il nuovo metodo riequilibrante.
Dieta ormonale: tutti dipende dagli ormoni
Secondo gli ideatori della dieta ormonale, la pancetta antiestetica, un girovita largo e il grasso addominale, possono essere legati all’alterazione di alcuni livelli ormonali. Sotto accusa è il cortisolo, conosciuto anche come l’ormone dello stress. Tensioni e alimentazione sbagliata possono portare ai chili in eccesso o sovrappeso.
Questo regime dietetico non ha particolari rinunce, punta all’equilibrio ormonale (meno cortisolo), una pancia piatta e meno 4 chili in un mese. Come avviene il reset del cortisolo?.
Azzerare il cortisolo
Con la dieta giusta e gli alimenti giusti è possibile diminuire i livelli di cortisolo (e nella maggior parte dei casi anche azzerarlo). Come fare? Quali alimenti evitare e quali invece introdurre nella dieta?. Di seguito tutti gli alimenti della dieta ormonale:
- ridurre gli alimenti di alto indice glicemico (carboidrati semplici e zuccheri raffinati)
- eliminare dolci
- ridurre pane e pasta bianchi
- eliminare bibite zuccherate
- evitare i cibi pronti e in scatola
- eliminare la caffeina
- eliminare alcol
- SI ai cereali integrali
I carboidrati concessi sono: orzo, miglio, farro, segale, da abbinare al pesce. Un posto importante è occupato dalle proteine, utili per la formazione degli ormoni e perchè tolgono il senso di fame. La dieta ormonale prevede 3 spuntini al giorno per non arrivare ai pasti principali affamati.
In questi snack preferire latte, cereali, yogurt e frutta secca (vedi acqua di uva passa). Via libera a vitello, gamberetti, insalate, verdure tritate, legumi, riso integrale, pollo, orata seppie, zenzero ecc. Meglio se prodotti sono biologici.
Dieta ormonale: le regole di base
La dieta del dottor Vignati e della dottoressa Grande apporta 1300 calorie e consente una perdita di peso ottimale ma senza effetti collaterali per la salute. Per le bevande e i condimenti usare 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e un cucchiaino di sale integrale.
I dottori consigliano di non cenare tardi e poco prima di mettersi a letto non toccare nulla per evitare di rallentare la digestione e l’attività metabolica. Terminato il mese di dieta che farà perdere fino a 4 kg, si può proseguire con un programma di mantenimento per stabilizzare i risultati e perdere magari ancora qualche chilo.
Lo schema può essere seguito per almeno altri 15 giorni, aumentando l’olio a un altro cucchiaio e aggiungendo a pranzo e cena 50 g di pane integrale. Nel mantenimento si consiglia di evitare 2 porzioni di carne e sostituirle con 2 di legumi,