Dieta per la massa muscolare

31

Dimagrire e avere il fisico modellato e scolpito è un po’ il sogno di uomini donne. Vediamo oggi di scoprire qualche segreto per ottenere questo risultato seguendo la dieta per la massa muscolare. Un’alimentazione adeguata è importante per eliminare la massa grassa a favore di quella magra.

E’ fondamentale scegliere un regime alimentare equilibrato dove tutti i micro e macro nutrienti arrivino all’interno dell’organismo. Ciò di cui si deve tener conto, sono le porzioni dei piatti della dieta per la massa muscolare che abbiamo scelto di seguire. In verità non esiste un regime alimentare rigido e ben definito.

Gli alimenti che fanno parte di questa dieta a favore della massa muscolare sono tanti e diversi, purchè rispettiate una cucina leggere e senza grassi: sì a piastra e bolliti, no ai fritti e soffritti. Proteine, carboidrati e grassi devono essere assunti con regolarità; per i grassi si consiglia di consumare quelli essenziali, ossia gli omega 3 e 6 che sono contenuti soprattutto nel pesce.

La dieta per la massa muscolare deve essere associata anche ad una attenta e costante attività fisica, che miri a far lavorare tutti i muscoli del corpo nel modo giusto. Solo se si associano i due elementi insieme otterrai i risultati che speri. Vediamo un po’ nel dettaglio un esempio di dieta per la massa muscolare.

Colazione

latte scremato o una tazza di tè con 3 fette biscottate e un velo di marmellata, meglio quella senza zucchero.

Spuntino del mattino

uno yogurt o un frutto, associato ad una fetta di pane tostato

Pranzo

ideale è consumare un pasto completo con primo, secondo e contorno, ricordate di gestire bene le porzioni; primo: pasta 50 gr. o riso integrale circa 60 gr. condito con un filo di olio extravergine di oliva, pesce o carne magra circa 170 grammi, accompagnato da un contorno di verdure grigliate o insalata.

State attenti ai condimenti, un cucchiaino di olio extravergine di oliva per le verdure con un pizzico di sale, usate il limone invece dell’aceto perché favorisce la diuresi. Se l’attività della palestra è prevista per il pomeriggio e non per la sera, potete permettervi anche 50 grammi di pane da consumare insieme al contorno.

Pomeriggio

se dovete andare in palestra limitatevi ad una mela o un altro frutto a vostra scelta con pochi zuccheri e facilmente digeribile. Se invece prevedete di allenarvi di sera potete anche permettervi tre fette biscottate insieme al frutto. I carboidrati sono importanti per apportare all’organismo la giusta energia per affrontare gli esercizi fisici atti a modellare la massa magra.

Cena

pesce bollito o petto di pollo alla piastra con insalata fresca di stagione, è il suggerimento ideali. Completate ogni pasto con un frutto.

La dieta per la massa magra si distingue dalle altre comuni diete per dimagrire, per la presenza costante dei carboidrati; gli zuccheri in essi contenuti sono fondamentali per avere la giusta forza e vitalità, una componente essenziale per favorire la massa muscolare. Al contempo rammentate di rispettare le quantità, imparate a dosare la giusta dose di carboidrati in virtù dello sforzo fisico che dovrete eseguire in palestra.

Gli zuccheri in eccesso nei carboidrati se non saranno bruciati con l’esercizio fisico si andranno a depositare sulla massa grassa. Il giorno che dedicate al riposo fisico, è bene eliminare il primo dal pranzo. Bevete almeno un litro e mezzo di acqua durante il giorno, in questo modo manterrete sempre idratato il corpo. Questi sono dei semplici consigli indicativi che potranno aiutarvi a migliorare il vostro aspetto fisico.