Dress Me Veg: l’abbigliamento bio

954 views
dress me vegan

Qual è il vantaggio di indossare abiti bio? C’è più di un vantaggio ad indossare t-shirt, gonne e pantaloni bio, ovvero prodotti con tessuti naturali. Innanzitutto non c’è lo sfruttamento degli animali nella produzione dei capi e la nostra pelle sarà sicura e protetta da allergie a tessuti chimici e sintetici.

Da quest’idea nasce Dress Me Vegan, l’abbigliamento bio che non fa male agli animali grazie alle tinture naturali con cui è prodotto. Quando ci vestiamo sappiamo davvero cosa stiamo indossando? Forse si ma facciamo finta di nulla perchè alto è il desiderio di cambiare e sfoggiare articoli diversi e sempre all’ultima moda.

Dietro ad ogni tessuto c’è sempre un grande problema che da sempre ha fatto discutere milioni di ambientalisti e animalisti al mondo. La maggior parte degli indumenti come sappiamo viene prodotta con tessuti e tinture non ecologiche e naturali, ma con fibre chimiche e sintetiche.

Nell’ultimo periodo alcuni stilisti hanno pensato di sviluppare tessuti tecnologici (vedi grafene ) ma il prosieguo di queste originalità futuristiche è tutto da valutare su campo. In più interessante è anche l‘Ecobottega Green che attraverso i social mira a condividere la passione per il naturale in un semplice negozietto online.

E poi c’è Dress Me Vegan che si pone come l’ennesima sfida al cambiamento. La vera rivoluzione di questa nuova idea di vestire sta nell’andare contro tutto ciò che diventa comune e abitudinario, quindi scegliere Dress Me Vegan significa scegliere un modo di vestire eco, biologico, sostenibile e naturale rispetto al sintetico a cui siamo abituati.

Qui non stiamo parlando di fanatismo, perchè oggi il vegano e l’ecologico non sono più una denuncia bensì per la maggior parte delle persone sono una moda più che un modo di essere, uno stile di vita. Dress Me Vegan dovrebbe andare contro corrente e farci capire che mettere sani tessuti addosso significa avere rispetto per noi stessi e per tutti quegli animali sacrificati per far fronte ai nostri desideri.

Dress Me Vegan vs Dress Me Animal

Chi è attento alle tematiche animali ed ambientali non può prescindere da far caso a cosa indossa, ovvero a quali materiali vengono utilizzati per produrre capi di abbigliamento. La moda da sempre è attenta a modelli e lanci esclusivi, tralasciando il “come” si arriva a tutto questo.

Nessuno pensa, quando indossa una giacca di pelle o un pullover di lana, a come vengono prodotti. Invece è una riflessione da fare perchè tutti sappiamo che per produrre lana e pelle vera vengono sfruttati centinaia di animali. Ecco che Dress Me Vegan si pone come linea di moda controcorrente, una moda legata al vestire naturale.

La nuova linea è infatti realizzata con cotone biologico certificato e non con quello coltivato con fertilizzanti e pesticidi di sintesi. Dress Me Vegan usa solo cotone naturale, non trattato, un cotone (vedi anche policotone) ottenuto con tinture naturali e sostanze vegetali e minerali, proprio come si faceva tanto tempo fa. Non ci sono più le sostanze nocive che inquinano il nostro ambiente, mari e fiumi e di conseguenza anche il nostro benessere.

Non ci sono più sostanze che vengono fuori da processi industriali dannosi per la salute del corpo e del nostro ambiente circostante, esistono solo fibre naturali, eco sostenibili e votate al rispetto della nostra pelle e del benessere ambientale.

abiti ecologici

Come funziona Dress Me Vegan

La nuova linea di abbigliamento sostenibile e ecologica ideata dalla bravissima Laura Carli, esperta di moda e praticante in questo settore da ben 16 anni. La nuova linea della Carli sarà presto disponibile per tutti coloro che vorranno stravolgere il loro modo di vestire. Non si tratta di cambiare stile ma semplicemente scegliere gli stessi capi di sempre, ma fatti con tessuti naturali senza controindicazioni per se e per gli animali.

Questi capi di abbigliamento saranno presto disponibili alla vendita tramite e-commerce e il 5% degli introiti sarà devoluto (come sorta di ricompensa morale) all’associazione Essere Animali. E tu vuoi dare un contributo a questa giusta causa? Cosa pensi del nuovo progetto vegano-sostenibile? Se desideri dire la tua basta aderire alla campagna di  crowdfunding, a sostegno di Dress Me Vegan.