Elimina le calorie con la pentola: trucchi per usarla nel modo giusto!

11
pentola

Il cibo è uno dei piacere a cui non possiamo rinunciare. Soprattutto noi italiani, considerati i numeri uno al mondo in cucina. Siamo i primi anche come condimenti perchè si sa a noi piace la cucina mediterranea. Come cucinare per ridurre al minimo le calorie? Oggi è possibile e sai come? Con l’oggetto più usato dalle donne: la pentola. Ma vediamo come.

Cipolla e pomodoro

Quando cuciniamo zuppe, spezzatini e stufati abbiamo bisogno di una certa quantità di condimento per farli cuocere. Come poter riuscire ad abbassare il livello di calorie e avere comunque un sapore unico?

Ungiamo il fondo di una pentola con un velo sottile d‘olio extra vergine d’oliva. Sfruttiamo al massimo i grassi degli alimenti che andremo a cucinare ( esempio la carne ), questi verranno piano piano rilasciati durante la cottura.

Questo consiglio è molto utile per chi è abituato a cucinare con molto condimento. Seguendo la dritta culinaria non perderete assolutamente nulla in gusto. Anzi vi troverete ad assaporare ancora di più i vostri piatti preferiti.

In questo modo avrete anche le giuste calorie di apporto al vostro organismo senza rischiare di incorrere in pesi eccessivi o in patologie fastidiose come colesterolo e trigliceridi.

Pomodoro e cipolla, alimenti base in cucina sono di per se già ricchi di acqua, se li uniamo in umido favoriscono in modo maggiore la cottura degli alimenti. E’ il classico modo che noi chiamiamo ‘stufati‘. Mangiare sano aiuta la salute.

Trucco Flachi

Quando il nostro arrosto o spezzatino in umido è pronto, togliamolo dalla pentola insieme alla maggior parte del sugo e il restante facciamolo rimanere nel recipiente.

Nella stessa pentola ripassiamo delle verdure cotte al vapore e insaporiamole con il rimanente sugo dell’arrosto precedentemente cotto. Il gusto che ne deriverà vi farà letteralmente leccare i baffi.

Questo trucco è stato chiamato dagli esperti in cucina ‘Trucco Flachi’. Donne che amano l’arte culinaria cominciate ad usare questo metodo e vedrete risultati ottimali sia per il gusto delle pietanze sia per le calorie in eccesso. Allora cosa bolle in pentola?