Finger Lime a polpa bianca: usi e benefici

4.281 views
finger lime

Cos’è il Finger Lime a polpa bianca? Questo grazioso nome indica un frutto trigenico, un agrume selvatico originario della zona costiera orientale subtropicale dell’Australia. Conosciuto in Italia come limone caviale, il Finger Lime (fingerlime faustrime) è il nuovo agrume che si presta ai più svariati usi, alcuni chef lo utilizzano addirittura come sostituto al sale in cucina grazie alla sua sapidità.

Scopriamo meglio il Finger Lime e come comporre pregiati piatti della cucina nostrana e mondiale.

Come ottenere il Finger Lime?

L’agrume si coltiva, ma non è semplice farlo. Il Finger Lime ha bisogno per crescere di climi anche in inverno. Un’azienda australiana sta facendo un’importante operazione di marketing sul limone caviale e per adesso si pone come territorio favorito alla coltivazione e distribuzione del Finger Lime.

E nel nostro Paese? In Italia è molto difficile coltivarlo, ma tutti sanno che sarebbe anche molto conveniente vista la stragrande maggioranza di ristoranti italiani che potrebbero utilizzarlo nel condimento di pesce e altri alimenti. Il primo Finger Lime italiano è prodotto a Sabaudia con tecniche biologiche dall‘azienda Agricirce s.r.l, primo produttore di limone caviale sul territorio italiano. Perchè il limone caviale è così gettonato?

Il Finger Lime a polpa bianca è un agrume composto da tante vescicole sferiche e croccanti, cariche di succo, che lo fanno somigliare al caviale (da qui la denominazione limone caviale). Grazie alla straordinaria bellezza dei suoi chicchi e al suo gusto inimitabile (acido ma più dolce del limone), viene utilizzato nella preparazione di piatti gastronomici dal sapore inconfondibile.

Questo frutto è molto utilizzato in cucina dagli chef, sia per la preparazione di piatti semplici sia per quelli più elaborati degni dei palati più fini. Tanti gli usi del Finger lime, non solo come condimento di pietanze, ma addirittura come vero e proprio sostituto del tradizionale sale da cucina.

Grazia al gusto inconfondibile, alla bellezza del frutto e al buon odore, l’utilizzo del Finger Lime in cucina non conosce limiti. Oltre a pesce e insalate, l’agrume acido è utilizzato anche nei cocktail, con la cioccolata fondente e nella decorazione puramente estetica dei piatti.

Finger Lime: proprietà

Il Finger Lime è ricco di proprietà che lo rendono un agrume benefico. Quali sono le principali proprietà del Finger Lime a polpa bianca? Tra le principali elenchiamo:

  • proprietà antisettiche
  • rinfrescante
  • diuretico
  • favorisce la digestione
  • ricco di vitamina C e B6
  • ricco di acido folico (importante per la gravidanza) e potassio

Queste proprietà rendono il Finger Lime adatto anche alla cucina vegana e vegetariana. Viene utilizzato da tante persone per migliorare piccoli inconvenienti di benessere. Come si presenta il Finger Lime? Quali sono le sue caratteristiche?

Finger Lime: caratteristiche

Il Finger Lime è un frutto particolare che può superare i 90 grammi di peso e la lunghezza di 8 cm, si presenta con la scorza esterna di colore verde scuro e con la polpa bianca. E’ un agrume molto resistente al freddo, ha infatti una resa molto alta anche in cucina. pensate che con un solo limone è possibile realizzare fino a 10 portate.

Il Finger Lime a polpa bianca è la varietà preferita perchè è quella che si presta meglio alla preparazione dei piatti. Dove trovare il Finger Lime?

Finger Lime: spedizione e confezionamento

La coltivazione del Finger Lime è possibile solo in climi miti tutto l’anno, anche se in Italia abbiamo la prima coltivazione biologica laziale dell’azienda Agricirce, il metodo preferito per reperire il limone caviale restano le spedizioni tramite corriere espresso.

Il trasporto del Finger Lime è molto delicato. Gli agrumi viaggiano a temperature controllate perchè vengono inseriti in contenitori in polistirene espanso sintetizzato insieme ad uno o più panetti di ghiaccio gel. Successivamente vengono imballati in una scatola di cartone pronti per la spedizione.

Il polistirene e il ghiaccio gel vengono scelti perchè materiali idonei per isolare la temperatura esterna da quella interna e mantenere dunque inalterata la qualità del prodotto. Il Finger Lime per arrivare a destinazione intatto nella forma e nelle proprietà necessità di queste particolari attenzioni.

Per le spedizioni con mezzo refrigerato idoneo al trasporto alimentare . le scatoline, a seconda delle quantità, vengono messe o all’interno di scatole in cartone (prassi più seguita) a doppia onda o nelle simpatiche shopping bag. La confezione pesa circa 250 grammi con all’interno dai 4 ai 6 limoni.

Finger Lime: ricette

Il Finger Lime è un ingrediente diverso, unico, sofisticato, dal sapore unico, arricchisce i nostri piatti con proprietà e benefici salutari, dal pesce alle insalate, dalle verdure al cioccolato. Il gusto del Finger Lime non conosce limiti e rende unici anche i piatti più semplici e comuni. Vediamo insieme quali sono i piatti estivi che possiamo preparare con il Finger Lime.

Caprese di mozzarella e finger lime

Qual è la differenza tra una caprese tradizionale e una con Finger Lime? Nel gusto, assolutamente da provare. Vediamo quali sono gli ingredienti per preparare una fresca e gustosa caprese con bufala e Finger Lime. Ingredienti per 2 persone:

  • 1 mozzarella di bufala di circa 150 grammi
  • 2 pomodori
  • 1-2 cucchiaini di polpa di finger lime
  • olio q.b.

Tagliate i pomodori a rondelle eliminando i semi, fare la stessa cosa con la mozzarella di bufala. Create una sorta di torre alternando fette di pomodoro e fette di bufala. Condite con il finger lime a seconda del grado di gusto acido che volete dare alla portata. Per finire concludete con un filo di olio extra vergine di oliva. Il piatto è pronto per essere gustato, fresco, leggero e buonissimo.

Prova il Finger Lime nelle confetture e marmellate oppure all’interno della pasta bisquit di cacao per un tocco in più anche al cioccolato fondente. Perchè scegliere Finger Lime? Per assaporare per la prima volta l’ equilibrio di sapori: dolce, salato, amaro e acido in un solo succo. Il caviale di limone provvede all’acidità in modo frizzante. Il gusto prorompente e unico esplode solo nel momento in cui si masticano le perle di succo Finger Lime.