Come dimagrire con l’aiuto della forchetta?

115

La componente psicologica è fondamentale nell’affrontare una dieta: quante volte nonostante si sa quali sono i cibi da evitare, come bisogna abbinarli e condirli; nonostante i sacrifici e il sudore in palestra, alla fine i chili sono sempre al loro posto? Il problema a volte sta nelle abitudini sbagliate che si hanno a tavola, prima tra tutte aver troppa fretta nel mangiare. Rimediare non è facile, ma nemmeno impossibile, basta averne consapevolezza ed usare gli strumenti giusti, come una forchetta!

Ebbene si, dopo la pastasciutta la forchetta sposa la tecnologia e da compagna di tavola si trasforma in tutor che controlla quanto velocemente si mangia, regolarizzando l’alimentazione e rivelandosi un valido aiuto per perdere peso. HapiFork è la forchetta elettronica ideata dall’ingegnere francese Jacques Lépine per HapiLabs in grado di memorizzare la durata del pasto e la regolarità delle forchettate.

HapiFork è dotata di sensori di velocità che rilevano il tempo intercorso tra un boccone e l’altro, iniziando a vibrare e illuminando di rosso i LED di cui è dotata se gli intervalli sono inferiori ai 10 secondi, segnalando così che il ritmo a cui si mangia è troppo sostenuto e non ottimale per la salute. La forchetta intelligente registra quante volte la si porta dal piatto alla bocca e tutti i dati possono essere trasferiti su Pc tramite USB o Bluetooth o sui dispositivi mobile (Android ed iOS) tramite l’App apposita; giorno dopo giorno i dati vengono memorizzati e dopo un intervallo di tempo sarà possibile valutare i propri comportamenti alimentari e cambiare quelli che risultano scorretti.

HapiFork è stata ideata inizialmente come strumento per un uso clinico e medico nell’ambito degli studi sui danni del mangiare velocemente (problemi digestivi, reflusso, scarso senso di sazietà che porta a mangiare di più), ma si è ben presto rivelata un must have per veri geek o un oggetto da provare per i semplici curiosi. Il costo per la forchetta elettronica è di $100 ed è acquistabile solo sul sito del produttore HapiLabs….alquanto proibitivo mettere insieme un servizio da 12!