Home Workout: cos’è, cosa fare e quali benefici

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home workout

Fare attività fisica è uno degli hobby e delle passioni più diffuse al mondo. Tutti fanno la cosiddetta “palestra” per mantenersi in forma o semplicemente per trascorrere qualche ora di relax da soli o in compagnia. Le palestre sono infatti uno dei luoghi più comuni per socializzare. Quindi cosa c’è di meglio che unire l’allenamento alla possibilità di conoscere persone nuove?.

A proposito di allenamento, esercizi e attività fisica si sta diffondendo un nuovo “metodo” di fare ginnastica: Home Workout. Se non avete mai sentito parlare di questo termine è ora di informarvi. Con il termine Home Workout si fa riferimento ad una palestra domestica, “esercitarsi a casa” per andare incontro a tutte le esigente di atleti, desiderosi di fare attività fisica, ma che per svariati motivi non riescono a farlo nei centri sportivi o palestre.

E tu vuoi sapere cos’è in pratica il Workout? In cosa consistono gli allenamenti? Quali sono le fasi e le difficoltà dell’allenamento? Quali sono i vantaggi e i benefici che apporta al nostro corpo?. Seguiteci e non ve ne pentirete.

Cos’è il Workout

Abbiamo già introdotto il significato del termine Home Workout, il nuovo modo di fare attività fisica stando comodamente a casa. Home Workout sono sessioni di allenamento a corpo libero che si svolgono in casa con l’ausilio di un video in cui un esperto di Fitness vi accompagnerà in tutti gli esercizi da svolgere.

Come funziona? Mettetevi comodi in tenuta sportiva utilizzando delle scarpe adatte all’allenamento (quelle con gli ammortizzatori più alti) per permettere il corretto svolgimento degli esercizi caricando il corpo sull’intera pianta del piede, lavorando in questo modo senza mai “caricare” le punte. Inserite il video (vedremo successivamente le varie tipologie di allenamento) e seguite passo per passo l’esperto di Fitness che in modo amichevole e divertente vi farà lavorare sodo.

L’Home Workout prevede i movimenti più comuni e fondamentali con una grande differenza, sono in grado di far allenare tutto il corpo. Infatti spesso si parla anche di Total Body Workout. Tutti gli esercizi stimolano la risposta completa del nostro corpo dal punto di vista muscolare e in questo modo permettono anche il rilascio degli ormoni necessari per promuovere la crescita dei muscoli e il loro potenziamento.

Ma è possibile far lavorare l’intero corpo in una singola sessione? La risposta è si, l’importante è che ci si attiene a questi accorgimenti:

  • le sessioni devono essere brevi (massimo 1 ora) e intense
  • il lavoro deve essere fatto prima sui grandi gruppi muscolari (gambe-vedi Light Legs, petto e schiena) e poi sui più piccoli (spalle e braccia)
  • gli esercizi devono essere eseguiti 3 volte a settimana a giorni alterni (come consigliato in generale nell’attività fisica)
  • non ripetere per due sessioni di fila gli stessi esercizi. Il cambiamento della tipologia di esercizi, infatti, facilita la sinergia dei movimenti e favorisce il corretto lavoro su tutto il corpo

Risultato? Postura migliore, potenza fisica, corretto equilibrio psico-fisico e perdita di peso. Quanti tipi di allenamento Home Workout ci sono? Come scegliere quello più adatto a te?.

Tipologie di Home Workout

Scegliere la tipologia di Home Workout che fa per noi è semplice, basta affidarsi ad un esperto e soprattutto capire quali sono i nostri personali obiettivi, quanto voglio perdere? Che tipo di forza, intensità e resistenza possiede il corpo per svolgere determinati esercizi?.

Per facilitarvi nella scelta c’è una suddivisione pratica della tipologia sessioni-esercizi, suddivisa per difficoltà e livelli. Si parte da un livello base fino a raggiungere livelli professionistici che sfiorano il limite della natura!.

Workout livello base

Se il tuo peso forma supera di gran lunga quello ideale (ovvero più di 15 kg), gli esercizi da compiere sono quelli inseriti nel programma dei Workout livello base. Spesso i chili da perdere sono tanti e quindi c’è bisogno di sessioni di allenamento mirate ad una maggiore perdita di peso. A differenza delle altre tipologie i Workout base li elencheremo tutti perchè costituiscono il punto di partenza fondamentale degli esercizi Workout a casa. Da qui si possono scalare tutti gli altri in maniera decrescente. Ecco l’elenco completo:

  • Slim in 6 che indica gli esercizi per iniziare, un video che vi accompagnerà alla perdita di peso
  • Power Walk: un programma cardio a basso impatto in cui la camminata è l’elemento base per farvi perdere peso. Diventerete dei piccoli maratoneti
  • For Beginner Workout: armati di pesi da 1 kg e un tappetino e segui l’esperta Jillian Michaels che dal video vi guiderà al programma mensile che vi farà perdere il peso necessario per ritornare in forma
  • Walk at home con Leslie Sansone
  • Mat Workout For Beginners: Il DVD prevede tre allenamenti completi da svolgere singolarmente o in sinergia, interessano tutto il corpo e verranno spiegati dalla bravissima esperta Fitness, Tracy
  • The Biggest Loser Workout: ancora esercizi con la famosa trainer della Tv, Jillian Michaels. pesi e corpo libero per un’attività intensa per principianti, brucia grassi e peso in forma
  • Beginner Shred: un programma della MIchaels sviluppato in 3 livelli, ognuno da ripetere per 10 giorni (per la durata di 30 in totale)

Workout livello medio

Il livello medio apre le porte agli atleti che hanno preso già dimestichezza con gli esercizi Workout base. Questa fase è dedicata a coloro che necessitano di perdere dai 5 ai 15 kg. Sei fuori allenamento e vuoi rimetterti in gareggiata? Scegli il DVD che fa per te e sii pronto ad entrare di nuovo a pieno ritmo nel mondo Fitness. Ora si fa sul serio!

Tra i programmi inseriti in questa tipologia Workout troviamo:

  • Pussycat Dolls Workout: vuoi perdere peso e scolpire il tuo corpo come quello delle Pussycat Dolls? Questa è la sessione giusta per te, brucia il grasso in eccesso e tonifica i tuoi muscoli
  • Booty Barre: riprendi la tua forma ideale con Tracey Mallett, istruttrice e coreografa che vi aiuterà a perdere i chili necessari unendo le pratiche del Pilates, danza classica e Yoga
  • Metamorphosis by Tracey Workout: in base alla forma del tuo corpo sarai modellata. Hai più grasso in eccesso in alcune zone? Segui Tracey Mallet e lo perderai proprio in quel punto. Modella il tuo corpo dove è necessario

Workout livello avanzato

Per arrivare al livello dei Workout avanzato bisogna aver già svolto gli esercizi del livello medio. Siamo già ad un gradino più avanzato per quanto riguarda la forza fisica e l’intensità degli allenamenti. Devi perdere massimo 5 kg? Scegli i migliori programmi del Worout giallo:

  • Power 90: ideati dal trainer americano Tony Horton durano 90 giorni e si suddividono in due sottocategorie in base alle esigenze dell’atleta. Una dedicata più alla tonificazione muscolare, l’altra che predilige gli allenamenti cardio per un dimagrimento più veloce.
  • Less Mills Pump: conosciuti in tutto il mondo, sono i corsi più seguiti per tonificare i muscoli, potenziare il corpo e perdere peso con una media intensità senza sforzarsi troppo. Il segreto di questo workout è il brevettato “REP EFFECT T” (pesi leggeri alla massima frequenza cardiaca)
  • Day Fix Extreme: è un  nuovissimo programma che non può assolutamente svolto da chi non è allenato e soprattutto da chi deve perdere peso. E allora a chi serve e perchè si fa? Serve a chi è allenato e a chi deve potenziare i muscoli. E’ associato ad un’alimentazione “pulita” e corretta.

Workout livello esperto

Hai terminato le schede Workout livello avanzato? Vuoi spingerti oltre? Vuoi osare e magari mettere un po’ di massa muscolare. Scegli la scheda che fa per te e buon lavoro:

  • Insanity Max 30: raggiungi i risultati sperati in soli 30 minuti di allenamento al giorno. pronti per te 12 workout divisi in 10 DVD. Un lavoro costante, ricco di passione e determinazione
  • ZWOW: segui su youtube tutti gli Zwow ideati da Zuzana Light.  A corpo libero o con tappetini, kettlebell e pedane, in ogni modo raggiungi i tuoi obiettivi con il massimo sforzo

A questi se ne aggiungono tanti altri in base a difficoltà, tensioni muscolari, forza fisica e grado di intensità del lavoro.  Fa parte di questo livello anche la Tabata. Fatti consigliare nella scelta del DVD e del corso da un esperto e buon lavoro.

Workout livello professionista

Chi raggiunge questa tipologia di schede è sicuramente la reincarnazione di Rambo! Sei un appassionato di sport estremi, ti piacciono le sfide impossibili e non ti spaventa andare contro il tuo stesso limite umano? Workout professionista è la tua sessione. Scegli tra le lezioni disponibili quelle più adatte a te, alla tua sovrannaturale potenza:

  • P90X2 Extreme Home Fitness 2: creato dai migliori esperti di fitness, sono allenamenti al limite in cui tutta la tua forza viene messa alla prova e sfruttata all’ennesima potenza. Per lo scarico? Durante la settimana un po’ di yoga per riprenderti!
  • Insanity Workout: ideato dal trainer americano Shaun T, questo nuovo programma sta spopolando anche in Italia. E’ un allenamento intenso per chi ha già una buona e corretta preparazione atletica. Ritmi indiavolati di movimenti confusi, questo il segreto di Insanity ( pochi minuti di esercizi ad alta intensità intervallati da pochi secondi di riposo. Roba da Extraterrestri!

Prima di scegliere il ciclo di programmi adatto a voi consigliatevi con esperti di Fitness e del settore medico per capire cosa potete fare e cosa invece evitare. L’importante è non saltare la logica delle fasi workout (vietato il workout avanzato senza aver fatto prima il medio). Se siete risultati idonei al test salute e forza fisica è giunto il momento di cominciare e capire i benefici e i vantaggi della nuova tendenza di ginnastica a domicilio.

Vantaggi e benefici di Home Workout

Sui vantaggi dell‘Home Workout non ci sono più dubbi. Ottenere gli stessi risultati della palestra stando comodamente a casa propria. Si eviteranno stress, problema parcheggi palestre, difficoltà a far conciliare gli orari di lavoro, sovraffollamento dei centri sportivi ecc. Acquistare un DVD renderà la vita più semplice e ne migliorerà anche la qualità. Fatti accompagnare dagli esperti che bucano il video e affidati completamente.

I vari istruttori, trainers ed esperti dei DVD avranno anche una familiarità diversa rispetto a quelli in carne e ossa delle palestre. Leslie Sansone, Tony Horton,  Tracey Mallett e tanti altri saranno “uno di voi”, semplici, divertenti, appariranno come colleghi di ginnastica e vi sembrerà di allenarvi con il vostro migliore amico.

Questo aspetto risulterà fondamentale dal punto di vista psicologico, infonderà fiducia, sicurezza e volontà in tutti coloro che si approcciano a questo nuovo metodo di allenamento che presto conquisterà il mondo dell’atletica globale. A questo fattore si aggiungeranno i benefici fisici del nuovo metodo Workout:

  • tonificazione muscolare
  • potenziamento della struttura del corpo
  • lavoro totale di tutti i muscoli del corpo
  • maggiore stabilità
  • maggiore armonia di corpo e mente
  • maggiore autostima
  • rafforzamento delle difese immunitarie
  • maggiore sicurezza nell’affrontare le difficoltà e i pericoli
  • mantenersi in forma costante
  • perdere i chili in eccesso
  • brucia i grassi
  • miglioramento delle funzioni cardiache e cardiovascolari
  • maggiore energia
  • riduzione del colesterolo cattivo e aumento di quello buono

Movimenti, esercizi, forma fisica tanta musica per Home Workout, il giusto peso in tre fasi imprescindibili: Riscaldamento- Allenamento- Rilassamento/stratching! Buon allenamento!