La dieta idratante

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dieta idratante

Quando c’è bisogno di depurarsi e reintegrare l’equilibrio idrico dell’organismo è bene adottare un’alimentazione indicata allo scopo per almeno 2 settimane, riservandosi allo stesso tempo la possibilità di perdere circa 3 chili, dato il limitato contenuto calorico dei cibi ammessi ma dall’elevato potere saziante.

In generale una dieta idratante è importante per assicurare l’apporto di indispensabili sali minerali e vitamine, mantenendo così bella ed elastica la pelle, ma anche tutti gli organi ed eliminare le tossine. Gli inestetismi come la ritenzione idrica o il gonfiore localizzato vengono tenuti sotto controllo. La dieta fornisce 1.250 calorie. L’insalata o la frutta previste vanno consumate all’inizio del pasto. Bere almeno un litro e mezzo di acqua oligominerale naturale al giorno.  Per condire  sono consentiti 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e mezzo cucchiaino di sale.

Tutti i giorni

Colazione: una tazza di latte scremato con 30 g di biscotti secchi

Spuntino: un succo di frutta senza zucchero

Merenda: una tisana detox e uno  yogurt magro

 

Vediamo il menu della dieta idratante:

LUNEDI’

PRANZO: Insalata di riso con piselli, carote, pomodori, peperoni, ( 40 g ciascun ingrediente) un uovo. 50 g di riso.

CENA: Insalata di radicchio e zucchine fresche; 100 g di bresaola condita con limone; contorno di verdure alla griglia condite con prezzemolo e limone.

MARTEDI’

PRANZO: Insalata  con  mezzo finocchio, 100 g di acciughe fresche o alici, mezzo peperone rosso, 20 g di olive, succo di limone.

CENA:Insalata di carote e finocchi senza condimento; un piatto di zuppa di cereali condita con 2 cucchiai di parmigiano; 200 g di macedonia di frutta fresca condita con limone

MERCOLEDI

PRANZO: 70 g di pasta fredda condita con gramigna rossa; verdure grigliate a piacere

CENA: Insalata di sedano e ravanelli; 100 g di carpaccio di manzo condito con scaglie di grana e rucola

GIOVEDI’

PRANZO: Insalata con mezza scatola di ceci al naturale oppure di chicchi di mais, 150 g di germogli di soia, 100 g di insalatina fresca di stagione; 2 uova sode

CENA: Insalata di radicchio con zucchine fresche;70 g di formaggio fresco da spalmare su verdure come sedano, finocchio oppure 250 g di pomodori ripieni con 70 g di formaggio fresco insaporito al basilico, prezzemolo e capperi

VENERDI’

PRANZO: Pesce profumato (100 g di platessa , sogliola od orata condita con erbe fresce, olio, cetrioli e maionese light

CENA: Riso allo yogurt ( 50 g di riso, 80 ml di latte, 1 cucchiaino di zucchero, mezzo vasetto di yogurt magro, un baccello di vaniglia.), insalata di sedano e ravanelli.

SABATO

PRANZO: Insalata di verdure grigliate ( mezza melanzana, un peperone, 1 zucchina, 4 mozzarelline, un uovo sodo, un cucchiaino di aceto balsamico, finocchio selvatico)

CENA: Insalata di sedano e ravanelli, 100 g di roast beef con insalata

DOMENICA

PRANZO:Insalata di verdure miste preparata con 70 g di caciottina fresca o di scamorza, anche affumicata, tagliata a cubetti e germogli di soia

CENA:Una mela e due fette di ananas; un piatto di zuppa di cereali (orzo, farro, avena); uno yogurt magro alla frutta