Lemongrass o Citronella: proprietà e usi

483
lemongrass citronella usi benefici

Il lemongrass (o citronella) è una pianta appartenente alla famiglia delle graminaceae, di cui vengono utilizzati foglie e bulbi, sia in cucina sia come benefici per il corpo. Le foglie del lemongrass vengono impiegate soprattutto per condire insalate e zuppe (basta sminuzzarle e aggiungerle crude).

Il bulbo invece viene utilizzato allo stesso modo dell’aglio (come alternativa oppure in abbinamento). Il lemongrass è entrato prepotentemente nella nostra cucina come era stato precedentemente per un altro ingrediente usato molto dagli chef stellati (vedi Finger lime: sui e benefici della polpa bianca).

Citronella o Lemongrass?

Sono due nomi che indicano la stessa pianta. Citronella è l’italianizzazione di Lemongrass

Dal lemongrass viene ricavato anche un importante olio molto conosciuto che prende il nome di olio di citronella. Perchè usare lemongrass? Quali sono gli usi più diffusi in cucina? Scopriamo insieme tutte le proprietà e i segreti di questa pianta perenne.

Proprietà e benefici del lemongrass

Il lemongrass viene utilizzato per apportare diversi benefici sia al corpo che all’organismo. Tutti i giorni ci troviamo alle prese con piccoli fastidi dovuti a stress, lavoro, problematiche intestinali ecc. Il lemongrass potrebbe essere un modo del tutto naturale per alleviare i sintomi e apportare benefici in caso di:

  • stanchezza e spossatezza
  • apatia fisica e mentale
  • problemi di digestione
  • astenia
  • carenza di concentrazione e di memoria
  • meteorismo
  • edemi
  • gonfiori
  • pressione bassa

Il lemongrass ha un sapore molto simile al limone (da qui il termine lemon-grass), è amarognolo e pungente, ma in grado di dare sapore ad ogni piatto in cui viene usato. Il lemongrass è anche uno degli ingredienti del famoso curry.

Olio essenziale di citronella

Quanti di voi usano le citronelle in estate per allontanare zanzare e insetti? L’olio da cui deriva è proprio ricavato dal lemongrass. L’olio è adatto come repellente per insetti ma viene impiegato anche come miscela per massaggi rilassanti e anti-cellulite.

In alcuni centri benessere impacchi di lemongrass vengono impiegati anche per il trattamento di edemi e gonfiori cutanei, nonchè nei trattamenti linfodrenanti per stimolare il sistema linfatico.

Usi e ricette con il lemongrass

L’arte culinaria non ha limiti e ogni ingrediente viene adoperato con fantasia per arricchire pietanze di aromi e sapori (vedi anche fiori commestibili: quali mangiare). Il lemongrass è tipico della cucina indiana e vietnamita e nel nostro Paese regala alle pietanza quel tocco di spezia agro-dolce inconfondibile.

lemongrass-zuppe

Possiamo usare il lemongrass nei piatti di pesce, nelle zuppe, nelle insalate oppure usarlo come ingrediente base di piatti (in alternativa ad aglio e cipolla). Il lemongrass è molto usato anche con lo zenzero, il peperoncino e la curcuma (la triade di alimenti biologici-naturali). Vedi anche caramelle alla curcuma fatte in casa.

Possiamo preparare anche un infuso di tea lemongrass da sorseggiare dopo i pasti per favorire la digestione o la sera prima di andare a letto in alternativa a tisane e camomilla. Basta far bollire delle foglie di lemongrass in un po’ di acqua e bere la bevanda quando è ancora calda.