La maschera fai da te per PUNTE SECCHE che si prepara in un minuto!

1960
maschera-punte-secche

Una chioma lucente e brillante non è così facile da ottenere. I capelli, infatti, tendono a sfibrarsi e a diventare crespi perché stressati continuamente dall’esposizione a fattori esterni quali il phon, il sole e così via.

Indubbiamente, sono le punte la parte dei capelli che più tende a diventare secca, conferendogli un aspetto trascurato e per niente bello da vedere.

Anche se la soluzione, spesso, è quella di tagliarle direttamente, ci sono, però, delle maschere fai da te che potete provare per nutrirle e renderle morbide. Vediamole insieme!

Maschera con yogurt e tuorlo d’uovo

Le maschere per capelli sono davvero utili per aiutare a rigenerare le punte secche e danneggiate dei vostri capelli. La prima maschera che vogliamo proporvi è quella allo yogurt e tuorlo d’uovo. 

Per realizzarla, avete bisogno di:

  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • Il tuorlo di un uovo

Mescolate, quindi, gli ingredienti in una ciotolina e procedete con il lavaggio. Una volta che i capelli sono puliti e umidi, pettinateli così da togliere i nodi e applicate la maschera sui capelli, concentrandovi soprattutto sulle punte. Dopodiché lasciate agire l’impacco per almeno 30 minuti.

A questo punto, procedete con lo shampoo e la messa in piega. Le vostre punte saranno nutrite e riparate.

Le uova, infatti, contengono gli elementi costitutivi che forniscono un’idratazione profonda ai capelli.

Maschera al miele e olio di oliva

Un’altra maschera molto efficace è quella al miele e l’olio di oliva. A differenza di quella precedente, questa deve essere applicata prima dello shampoo.

Tutto ciò di cui avrete bisogno per realizzarla è:

  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 3 cucchiai di miele

Unite questi due ingredienti una ciotolina e mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Ovviamente, il dosaggio può essere aumentato in base alla quantità di capelli.

Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su Messenger! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!

Applicate, quindi, l’impacco cui capelli non ancora lavati e lasciatelo agire per almeno 20 minuti. L’impacco creerà un film idrolipico in grado di nutrire e pulire a fondo i vostri capelli.

Dopodiché, procedete con lo shampoo e la messa in piega: i vostri capelli saranno subito rigenerati!

L’olio di oliva, infatti, contiene acidi grassi omega-3 che sono molto efficaci per la crescita, la lucentezza e la forza dei capelli, mentre il miele aiuta molto a tenerli idratati.

Maschera alla banana

Infine, vi proponiamo un’ultima maschera con la banana per rigenerare i capelli e le punte secche e fragili.

Per questa maschera, prendete quindi:

  • una banana
  • 1 cucchiaio di miele
  • un cucchiaio di olio d’oliva

Innanzitutto, schiacciate la banana come per creare una sorta di crema. Versate poi la banana, un cucchiaino di miele e un cucchiaio di olio di oliva in una ciotola e mescolate gli ingredienti.

Dopodiché applicate l’impacco sulle punte dei capelli giù umidi e puliti e lasciatelo in posa per almeno 30 minuti. Quindi, risciacquate e procedete all’asciugatura.

Le banane sono molto efficaci sui capelli perché contiene la vitamina C , in grado di prevenire il rischio di caduta. Inoltre, contiene la biotina che li rinforza e li rende più sani.

Altri consigli utili

Sebbene le maschere consigliate siano molto efficaci per nutrire e idratare a fondo le punte secche dei vostri capelli, è bene precisare che è importante comunque tagliarle di tanto in tanto.

Le punte, infatti, per loro stessa natura tendono a sfibrarsi; perciò, è consigliabile tagliare almeno un cm al mese in modo tale da averle sempre sane e da prevenire anche le doppie punte.

Inoltre, vi ricordiamo di ridurre l’utilizzo di phon e piastre soprattutto nel periodo estivo. Questi, infatti, tendono a stressare e seccare i vostri capelli. Quindi, approfittatene del caldo e lasciate asciugare i vostri capelli al vento!

Controindicazioni

Non ci sono particolari controindicazioni nell’utilizzo di queste maschere. Vi consigliamo tuttavia, di evitarne l’utilizzo in caso di allergia o ipersensibilità rispetto agli ingredienti.

Ricette di bellezza facili e veloci!

Volete una pelle sana e perfetta naturalmente? Vi consigliamo alcune ricette fai da te:

Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.