MyDiet-Lady: l’app conta calorie

25

La lotta contro i chili di troppo è sempre aperta, specialmente per noi donne, che passiamo tutto l’anno a preoccuparci delle calorie del cibo e delle combinazioni tra gli alimenti per stare in forma. Un aiuto prezioso in questo ci viene oggi direttamente dalle app per cellulari e tablet le quali in tempo reale possono consigliarci e guidarci al meglio sulle nostre scelte alimentari.

Una delle ultime novità è MyDiet- Lady, l’applicazione pensata apposta per calcolare le calorie giornaliere e settimanali assunte tramite i diversi cibi e quelle consumate attraverso lo sport praticato.

Di solito, per ognuna di noi è particolarmente noioso oltre che stressante calcolare le calorie consumate lungo l’arco della giornata. Di conseguenza la maggior parte delle volte non lo facciamo; ciò induce a non avere un’idea reale delle proprie abitudini alimentari, a non rendersi conto di ciò che effettivamente si è mangiato durante la giornata ed è così molto facile andare oltre, ovvero mangiare a dismisura, senza tra l’altro rendersene conto!

Tenere a mente tutte le cose mangiate e ricordarsi del loro contenuto calorico è dunque piuttosto difficile, considerati anche i tempi e la fretta che accomuna tutti noi. Si rischia così di sforare l’apporto energetico consigliato e di vedere nel  tempo aumentare la massa grassa e l’adipe sui tipici punti del corpo che mostrano tali segni evidenti di soprappeso: cosce, fianchi, spalle e braccia.

Uno studio effettuato dalla Northwestrn University Feinberg School of Medicine di Chicago, ha dimostrato che grazie ad un assistente digitale, le persone si impegnano maggiormente nella dieta da seguire. Sono così più costanti nel rispettare quanto stabilito in termini di pietanze ma soprattutto di calorie, dunque si dimagrisce di più.

E’ come avere un dietologo sempre con sé, che matematicamente è in grado di indicarci fin da subito, a seconda delle pietanze scelte nel menu dell’app, quante calorie andremo a immettere nel corpo.

Quindi prima di mangiare o magari mentre aspettiamo il cameriere al tavolo in poche e semplici mosse, selezionando nel menu i piatti che mangeremo, abbiamo subito anche la somma delle calorie.

Se già sappiamo cosa mangeremo durante la giornata, questa app ci calcola le calorie complessive giornaliere, potendo verficare fin da subito se andiamo oltre le calorie consigliate e magari eliminare o aggiungere qualcosa se è al di sotto delle calorie che abbiamo stabilito.

Mydiet-lady è strutturata come app molto simpatica e divertente, dalla grafica colorata e con i disegni delle varie pietanze o singoli alimenti, una bella tavola apparecchiata e il menu in cui selezionare gli alimenti che portiamo a tavola. La grafica invoglia senza intimorire, il gioco del conta calorie e si rivela un ottimo alleato nel perseguire una dieta.

Inoltre include al suo interno un diario dove vengono salvate le calorie assunte fino a quel momento e un resoconto delle calorie totali di ogni singolo giorno oppure della settimana.

Come dicevamo questa app permette anche di visualizzare anche le calorie consumate grazie allo sport e all’attività fisica svolta. Ancora una volta basterà semplicemente digitare, selezionando, lo sport praticato e la durata dell’allenamento, per sapere quante calorie effettive sono state bruciate.

Sapere tutto questo motiva fortemente le persone, perché si ha una panoramica totale ma dettagliata della gestione calorie e aiuta a tenersi sotto controllo, senza sforzo.

Mydiet-Lady è scaricabile nel market android di Google Play o nell’App Store ed è compatibile dunque con iPhone, iPod touch e iPad.