Neck toner e Face lift up, dal Giappone arrivano i toccasana per il collo

549

Avere un bel viso, curato e senza i segni del tempo, serve a poco se trascuriamo la zona del collo, la vera cartina al tornasole della nostra età anagrafica. Si dice che per capire la reale età di una donna basta guardarle le mani; ciò è sicuramente vero ma anche il collo, dal canto suo, è un ottimo indicatore dell’età anagrafica.

La pelle del collo, infatti, così sottile e delicata, mostra immediatamente i segni del tempo e qualsiasi ritocchino lascia il tempo che trova… La sera, quando applichiamo la crema notte sul viso, chissà perché, dimentichiamo spesso di stenderla anche sul collo, spingendoci magari più giù fino al decollétè.
Eppure anche il collo andrebbe idratato opportunamente: d’inverno il vento e il freddo stressano la pelle rendendola secca e ipersensibile, mentre d’estate è il sole a minare la sua salute, provocando macchie solari e accentuando le rughe.

Due prodotti, direttamente dal Giappone, vengono in nostro soccorso: parliamo del Face lift up, una fascia elastica che va indossata intorno al viso in modo da coprire mento e collo. L’elasticità del tessuto, spiegano i giapponesi, aiuta la pelle a restare compatta. Si può acquistare online sul sito Aliexpress.com al costo di (soli?) 4 euro. Se basti effettivamente indossare poche ore al giorno la mascherina per far sparire il doppio mento non è dato saperlo. Probabilmente no, ma visto il costo irrisorio forse provare non è un’idea malvagia.

Sarebbe utile abbinare l’azione della fascia elastica ad un automassaggio: si può stendere la crema idratante con movimenti ascendenti dal basso verso l’alto, che hanno un effetto compattante. In senso opposto il massaggio ha una funziona prevalentemente drenante.

Il secondo prodotto, sempre made in Japan, si chiama Neck Toner, decisamente più tecnologico del primo. E’ un tonificatore per i muscoli di mento e collo, dotato di 4 programmi di esercizi e 16 livelli di intensità. I produttori consigliano un utilizzo di pochi minuti al giorno per avvertirne i benefici: le vibrazioni tonificano la muscolatura di supporto, migliorando l’aspetto visivo del collo. Si utilizza con un gel specifico che facilita lo scorrimento sulla pelle.

Il tonificatore per il collo si può acquistare on line ad esempio su Amazon o sul canale di shopping  televisivo QVC.