Il benessere in palestra si chiama Nia!

47
palestra nia

Si chiama Neuromuscular Integrative Action, o semplicemente Nia il nuovo metodo di benessere per il corpo e la mente. Obiettivo è l’integrazione di più discipline che racchiudono dinamismo, spontaneità e concentrazione. I tre pilastri del vivere meglio. Vediamo di cosa si tratta.

Origini

Nia è una disciplina attualmente presente in ben 42 Paesi del mondo, nasce negli Stati Uniti agli inizi degli anni ’80 da un’ idea  di Debbie e Carlos Rosas.

All’epoca Debbie, considerata la ‘Regina dell’aerobica, era all’apice del successo e decide insieme a Carlos (tennista professionista) di rivoluzionare un concetto molto in voga in quegli anni in America, ovvero che per essere in forma ed ottenere risultati soddisfacenti si dovessero affrontare necessariamente fatiche e sforzi fisici notevoli.

Da questo incontro nasce Nia che poi si è evoluto fino all’attuale disciplina.

Il principio del piacere

Nia è un metodo che nasce da un approccio olistico verso il benessere unendo movimento e concetti appartenenti a culture diverse.

Troviamo la concentrazione del taichi, le dinamiche dello yoga, la spontaneità della danza moderna (la gioia del jazz e la coralità delle altre danze), la precisione e l’esplosività del Tae Knwon Do, la carica esplosiva delle arti marziali, il movimento rotatorio, concentrico e sferico dell’ Aikido.

Nia non è monotona ma fa della sua forza l’originalità e il cambiamento. Mai le stesse posizioni e mai gli stessi ritmi. Questo per favorire elasticità di corpo e mente oltre alla lucidità nell’ affrontare gli stimoli vitali dall’ esterno.

Benefici per il cuore e vantaggi

Nia è un allenamento corpo-mente-spirito, basato sul principio del piacere. Se stai bene continua a a farlo, se stai male, usalo per stare bene.

Nia è utile per il benessere del cuore, ma aiuta anche ad eliminare tensioni emotive e muscolari che spesso vanno di pari passo.

Da un punto di vista fisico infatti sviluppa forza muscolare e tonicità, aiuta le funzioni cardiovascolari e respiratorie, l’allineamento posturale. Dal punto di vista mentale stimola l’immaginazione, la creatività e la concentrazione. Dal punto di vista emotivo combatte le ansie, allenta le tensioni e fa superare blocchi emotivi.

Caratteristiche

Nia è fondato su 52 movimenti base che non sono mai gli stessi. Non si ripetono mai nello stesso modo e neanche agli stessi ritmi. Ogni lezione è suddivisa in sette cicli e ruota intorno ad un obiettivo che cambia continuamente. L’obiettivo può essere fisico, quindi concentrarsi su una parte del corpo o mentale, quindi sull’uso dell’immaginazione.

Musiche dolci e ritmate si alternano per un lavoro sensoriale a 360 gradi. La musica è elemento imprescindibile di ogni lezione in questa disciplina.

Gli effetti di Nia sono sulla gioia, sulla positività, sulla postura. E’ un lavoro completo che favorisce il rafforzamento muscolare, la flessibilità, l’equilibrio, la staticità e la mobilità in un perfetto equilibrio mente-corpo.

Tutti possono praticare Nia, dai più piccoli ai meno giovani. Gli esercizi saranno studiati in base alla vostra struttura fisica, emotiva e se sono presenti determinate patologie.

Provatelo nelle tante strutture che si stanno diffondendo in italia, soprattutto in Emilia Romagna. Ricordiamo Rimini, poi Roma e al nord Milano e Trieste. Maestri specializzati vi indicheranno i ritmi giusti per affrontare la vita con il giusto equilibrio mente-cuore.