Noci Macadamia per la salute delle ossa

1051
noci macadamia

Noci, pistacchi, mandorle…la frutta secca in genere è un alleato importante per la nostra salute. I nutrizionisti affermano l’efficacia di consumare almeno tre elementi di frutta secca al giorno (magari a colazione o come spuntino).

Dall’Australia arriva un nuovo alimento che in tanti (esperti in campo medico) considerano come alleato principale per la salute delle ossa, ma non solo: le noci di Macadamia. Vediamo insieme cosa sono queste noci, a cosa servono, dove si trovano.

Cosa sono le noci di Macadamia

Le noci di Macadamia sono il frutto dell’albero omonimo, provengono dall’Australia e sono conosciute per le loro proprietà benefiche. Le noci Macadamia sono contenute all’interno di un seme duro racchiuso in un guscio verde. Quando la noce è matura, si spacca. 

guscio noci

Le noci di Macadamia sono ricche di manganese, vitamine e antiossidanti. Nel continente americano tutti vanno matti per le mandorle (alimento conosciuto e popolare), ma chi prova le noci macadamie non ne farà più a meno grazie al loro gusto delizioso e intenso.

Le noci di Macadamia hanno proprietà benefiche per il nostro corpo e per la salute del nostro organismo. Il valore nutrizionale e benefico di queste noci australiane deriva dal loro contenuto:

  • ferro
  • manganese
  • Vitamina A
  • acido folico (adatto per le donne in gravidanza)
  • proteine
  • antiossidanti

Vediamo in modo più approfondito quali sono gli effetti benefici che derivano dal consumo regolare di noci di Macadamia.

Benefici delle noci di Macadamia

Le noci di Macadamia sono buone, gustose, sfiziose e in più il loro consumo fa bene al nostro organismo. Tra i vantaggi delle noci di Macadamia troviamo:

  • benefici al cuore: le noci di macadamia contengono grassi sani, quindi aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo e le arterie in ottima salute. Inoltre abbassano anche i trigliceridi nel sangue
  • benefici per la linea: il consumo di noci di Macadamia contribuisce alla perdita di peso? Sembrerebbe di si. L’acido palmitoleico aiuterebbe a far dimagrire perchè aumenterebbe il funzionamento metabolico. Le noci riducono l’appetito e favoriscono il senso di sazietà
  • benefici intestinali: le noci di macadamia eliminano le tossine del corpo e aiutano la digestione
  • benefici all’artrite grazie ad un consumo costante di qualche noce a settimana
  • benefici per il cervello e il sistema nervoso. Le noci aiutano il cervello ad essere in forma, aiutano il buon umore, la concentrazione, la memoria e allontanano il rischio di malattie neurologiche
  • benefici per capelli e pelle secca (vedi olio di Macadamia)
  • benefici alle ossa: questa è il più importante beneficio apportato dalle noci di Macadamia, quindi merita un paragrafo a parte.

Benefici alle ossa delle noci Macadamia

Le noci di Macadamia fanno benne alle ossa. Il notevole contenuto di fosforo, manganese e magnesio che aiutano la mineralizzazione di ossa e denti. Sappiamo che il calcio è importante nella formazione delle ossa, mentre il manganese va a depositare nuovo tessuto osseo dove manca per prevenire la fragilità in vecchiaia.

Il manganese contenuto nelle ossa previene malattie articolari, renali e aiuta le ossa a rimanere forti.

Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su Messenger! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!

Usi delle noci di Macadamia

Le noci, oltre ad essere gustate per il benessere e la salute degli individui, sono utilizzate anche come ingrediente per la preparazione di piatti e dessert, dalle cheescake ai biscotti fino ad arrivare alle torte. Le noci possono essere mangiate da sole o in associazione ad altri alimenti.

dolce noci macadamia

Possiamo utilizzarle al naturale oppure (per i palati più fini) tostarle in forno seguendo questo procedimento:

  • preriscaldare il forno a 225 gradi
  • stendere le noci di Macadamia senza guscio su carta da forno
  • arrostire per 10 minuti
  • togliere dal forno e far raffreddare
  • conservare in un contenitore a chiusura ermetica

Precauzioni e controindicazioni delle noci di Macadamia

Le noci di Macadamia, come abbiamo visto in precedenza, fanno bene ad ossa, cuore e cervello, ma non possono essere assunte se si è allergici alla frutta secca e quindi noci, nocciole,pistacchi, mandorle ecc. In questi casi è vietata l’assunzione.

Per chi può mangiare le noci, invece è consigliabile conservarle in luoghi freschi o in frigo, l’importante è che non ci sia umidità. Scegli le noci di Macadamia, per uno spuntino sano, gustoso e nutriente.