Vai al contenuto

Olio di macadamia per capelli e pelle secca

Laura

L’olio di macadamia è meno conosciuto rispetto ad altri olii di bellezza, come ad esempio quello di Argan o di Jojoba, ma per le sue proprietà idratanti è un fidato amico della bellezza della pelle e dei capelli, caratterizzandosi per un’elevata compatibilità con la cute.

L’olio di macadamia si estrae a freddo dalle noci dell’omonima pianta, la Macadamia Ternifolia, e trova largo uso non solo in cosmetica ma anche in cucina: le noci tostate (il deperimento del prodotto fresco è abbastanza rapido)  possono essere mangiate come snack o per arricchire le insalate; l’olio è ricco di acidi grassi insaturi –  soprattutto di acido oleico, lo stesso che si trova anche nell’olio di oliva – ed avendo una buona resistenza all’ossidazione può essere usato per friggere, meno consigliato il consumo a crudo.

L’olio di macadamia è composto per il 70% circa da grassi e contiene proteine, niacina (vitamina B3), ferro, magnesio e tiamina (vitamina B1), e tra gli acidi grassi, oltre a quello oleico, anche grandi quantità di acido palmitoleico con proprietà antiossidanti.

Molto affine alla pelle  l’olio di macadamia ne migliora l’aspetto (proprietà eudermiche) e viene applicato facilmente sulla pelle secca perchè non unge, si assorbe facilmente ed ha un profumo piacevole. Si può utilizzato puro o in preparazioni di balsami e creme corpo per pelli secche, ma è spesso anche tra gli ingredienti dei prodotti solari.

L’olio di macadamia oltre che per la pelle è usato anche per la bellezza dei capelli, soprattutto se sono secchi e sfibrati, perchè ricco di vitamina E ha un’azione cheratinizzante che favorisce il rinnovamento delle cellule capillari nutrendo in profondità il capello e contribuisce a ripristinare le naturali materie grassi di cuoio capelluto e capelli (senza appesantirli) donando corpo e lucentezza. Basta appena qualche goccia d’olio applicata su tutti i capelli umidi prima di procedere con la normale piega per ottenere lucentezza, morbidezza e un aspetto sano.

 

 

Condividi

COSA SCOPRIRAI