Estate non significa spesso solo mare, sole e divertimento. A volte ci troviamo di fronte a piccoli e spiacevoli inconvenienti di salute a cui dobbiamo subito porre rimedio.
A chi non è mai capitato in vacanza di avere una gastroenterite? nausea? vomito o febbre?
In questi casi spesso non risulta facile reperire un medico (soprattutto all’estero) oppure una farmacia nelle vicinanze.
Ecco che è di fondamentale importanza avere con sé un kit di primo soccorso.
Grazie alla Rete Farmacisti preparatori d’Italia che ha lanciato per l’estate 2016 la “Farmacia in viaggio”, è possibile consultare rubriche, avere informazioni e consigli giusti per non trovarsi impreparati in vacanza.
Mal di pancia? Antibiotici? Perchè le ferie non diventino un incubo pensateci in tempo e portate in valigia il kit pronto soccorso sicuro. Ecco come essere pronti per…Partire!
I dieci farmaci per le vacanze
La regola d’ordine è non dare tutto per scontato. Insieme al costume, ai solari (vedi solari 2016) e agli abiti estivi preparate anche la valigetta del pronto intervento.
Ecco tutti i consigli utili per riempirla con i giusti ed indispensabili contenuti farmacologici che possono servirvi in caso di necessità.
In Italia e all’estero non devono mai mancare questi “indispensabili” di viaggio:
- Tachipirina in caso di febbre e termometro per la misurazione
- Antidolorifici in caso di mal di testa e dolori articolari
- Antibiotico ad ampio spettro adatto a qualsiasi evenienza. Da individuare insieme al vostro medico di base e di fiducia
- Cerotti, garze sterili e disinfettante
- Pomata antistaminica in caso di allergie e punture di insetto
- Fermenti lattici in caso di dissenteria
- Medicinali per eventuali terapie in corso o appena concluse
- Repellente anti-insetti
- Sali reidratanti in caso di perdita di liquidi
- Cortisone in caso di necessità e reazioni allergiche
Ricordatevi che i qualsiasi zona andiate in ferie esiste sempre un ospedale, un pronto soccorso, ambulatori medici e farmacie utili in caso di evenienza.
Cercate tutto prima di arrivare a destinazione grazie al web e numeri e indirizzi utili alla ricerca.
Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Ricordate le profilassi necessarie e le vaccinazioni obbligatorie in caso di viaggi esotici ad alto rischio.
Il kit del primo soccorso è utile in caso non esistano strutture mediche, soprattutto in alcune zone infatti è difficile reperire medici e ambulatori sanitari.
In questo caso la vostra valigetta risulterà più utile della valigia vera e propria. Il pronto soccorso in valigia è necessario per non essere impreparati e rimediare subito al tranquillo andamento delle ferie.
Ci auguriamo comunque di non doverlo mai usare e trascorrere la vacanza nel migliore dei modi. Buone vacanze!