Shikakai: come lavarsi i capelli in modo naturale

106
polvere shikakai

Addio shampoo! Oggi è possibile lavarsi i capelli in modo naturale senza ricorrere a sostanze chimiche. L’ alternative allo shampoo si chiama shikakai, una polvere naturale adatta alla cura dei capelli di origine indiana. Vediamo in cosa consiste questa polvere, come ricavarla e dove comprarla.

Il frutto per i capelli

La shikakai, la cui parola si può tradurre anche come ‘frutto per capelli‘ viene ricavata dall’Acacia concinna, una pianta originaria dell’Asia. Si tratta di un estratto naturale venduto sotto forma di polvere che se viene miscelato con l’acqua da origine ad un composto dalla consistenza densa simile allo shampoo da adottare per capelli e cuoio capelluto.

Viene utilizzata soprattutto in caso di forfora, per rinforzare i capelli e per aiutarli a crescere.

La shikakai funziona davvero perchè contiene saponine ( presente nella corteccia dell’Acacia). Si tratta di un prodotto delicato, un detergente naturale consigliato alle persone con pelle sensibile o allergica, in alternativa allo shampoo.

Come si prepara

 

La shikakai si ottiene in modo semplice e veloce . Basta preparare un composto cremoso miscelando questa polvere indiana con dell’acqua tiepida. A seconda della lunghezza dei capelli utilizzare 2 o 3 cucchiaini di shikakai. Una volta preparato il composto, lo si deve prima far raffreddare e poi applicarlo massaggiandolo sui capelli e sul cuoio capelluto proprio come uno shampoo. Si lascia agire per 10-15 minuti come un normale shampoo (o maschera)  e si risciacqua con acqua tiepida.

La shikakai non è un prodotto aggressivo, ma se avete i capelli secchi potete procedere a cospargerli con qualche goccia di olio di cocco prima di utilizzare la polvere. La shikakai è usata anche come impacco idratante per capelli secchi, basta farlo agire per almeno 30 minuti.

Le donne indiane prima di utilizzare la shikakai, massaggiano prima il cuoio capelluto con olio di ricino o di cocco, lo lasciano agire per 3 ore e poi lavano i capelli con il composto di polvere shikakai.

Dove si compra

La shikakai in polvere come alternativa naturale per il lavaggio dei capelli si trova in erboristeria, su internet, o negli shop online di prodotti naturali per la cura del corpo e dei capelli, e nei negozi etnici, dove potreste riuscire a trovarla vicino all’henné.

Vi consigliamo di prendere solo shikakai pura, basta vedere il cofanetto della confezione, sopra deve esserci scritto ‘Acacia concinna‘ (la pianta da dove proviene). La natura anche sui capelli. Provate questa polvere e potrete notare la differenza con i normali shampoo. Protezione e sicurezza saranno al top!