Tisane brucia grassi: addio chili di troppo!

131
tisana malva

Le tisane brucia grassi rappresentano contemporaneamente un ottimo rimedio per tornare in forma ed eliminare i chili di troppo in tempi bravi ed un immancabile alleato quotidiano per smaltire il grasso e gli adipi accumulati.

La natura ci mette a disposizione moltissimi alimenti che aiutano a bruciare i grassi in eccesso, drenare i liquidi, e disintossicare l’organismo (ad esempio con le tisane depurative).

Alimenti con proprietà brucia grassi nelle tisane

Note per le proprie proprietà brucia grassi sono soprattutto le erbe amare come il tarassaco, la cicoria, la malva, il rabarbaro, quelle aromatiche come la cannella, lo zenzero con il suo sapore quasi piccante (per esempio nella tisana zenzero e limone).

Nelle tisane brucia grassi questi alimenti vengono spesso combinati con altre erbe o spezie con proprietà drenanti, disintossicanti e depurative come il tiglio, ortica, tè verdefinocchio, betulla, valeriana, camomilla, acquiseto, matè,cicoria, pilosella.

Come preparare tisane brucia grassi fai da te: le ricette

Le combinazioni sono davvero tante e, con  un pò di fantasia, si possono realizzare in poco tempo tisane per dimagrire  da  poter consumare in qualsiasi momento della giornata. Bisogna soltanto scegliere le tisane più adatte alle proprie esigenze. Ecco alcune idee.

Tisana brucia grassi alla malva e pilosella

Soluzione ottima per chi ha problemi di stomaco o di intestino. La malva ha infatti un’azione disinfettante per lo stomaco e contemporaneamente contrasta i problemi di stitichezza, mentre la pilosella stimola il metabolismo ed aiuta a bruciare i grassi.

  • malva (quanto basta)
  • pilosella (quanto basta)
  • 1 cucchiaino di miele.

Dopo aver portato l’acqua in ebollizione, aggiungere un  cucchiaino da tè di malva e pilosella per ciascuna persona e lasciare in infusione per circa 20 minuti. Servire aggiungendo un cucchiaino di miele per dolcificare.

Tisana dimagrante tiglio e cicoria

Oltre ad agenti dimagranti e depurativi, nel tiglio sono presenti sali minerali e vitamina C che svolgono un’azione positiva sulle difese immunitarie. La cicoria presenta invece delle note proprietà diuretiche e disintossicanti ed è ricca di sali minerali (zinco, magnesio, potassio, calcio, ferro, ecc.) e vitamine (C, K, E, B6, B9).

  • 20 gr di tiglio,
  • 20 di cicoria,
  • 15 di malva
  • 15 di rabarbaro

Portare l’acqua in ebollizione, aggiungere il mix di erbe e lasciare in infusione per 10 minuti. Addolcire a proprio piacimento e servire.

Tisana dimagrante/drenante matè e acquiseto

Ottima alternativa brucia grassi da consumare però con moderazione. Il matè contiene infatti molta caffeina che contrasta gli inestetismi della cellulite. Non bisogna però esagerare, soprattutto per chi ha problemi di pressione e di cuore.

L’acquiseto funziona invece da ottimo drenante e disintossicante per le scorie nocive del fegato.

  • 10 gr di matè
  • 10 gr di acquiseto
  • 1 cucchiaino di miele

Far bollire l’acqua ed aggiungere il mix di erbe da lasciare in infusione. Filtrare e servire aggiungendo un cucchiaino di miele.