Yamuna Body Rolling, per riacquisire mobilità e migliorare la postura

53

Dopo il pilates, la bioginnastica e la pancafit, ecco arrivare nelle palestre italiane una nuova disciplina che promette di alleviare i dolori muscolari e scheletrici e ristabilire gli equilibri del corpo: il body rolling.

In effetti, negli ultimi anni hanno preso sempre più piede le discipline sportive che privilegiano il rapporto corpo-mente, prefiggendosi di allenare il corpo e nel contempo rilassare la mente. Lo yoga e il pilates, dunque, hanno dato vita a decine di nuove varianti ad essi ispirati, come ad esempio lo yoga dynamic, l’Acroyoga o il pilates praticato in acqua o con il supporto della palla o della chair.

Oggi vi parliamo dello Yamuna Body Rolling® (o più semplicemente YBR®), una disciplina nata negli anni ’90 dalla mente di Yamuna Zake. Attraverso gli esercizi, che andranno sempre supervisionati da un trainer (si sconsiglia del tutto il fai da te), si riuscirà a migliorare il tono muscolare, aumentare la flessibilità, perfezionare la postura e i movimenti articolari e soprattutto ristabilire il corretto allineamento del corpo (che è spesso messo a dura prova dalla sedentarietà).

Il lavoro si basa sull’utilizzo di palle morbide di dimensioni e consistenza variabili a seconda dell’esercizio e della zona del corpo interessata. Non c’è alcun sovraccarico, non si usano pesetti o manubri: l’unico sovraccarico è quello del peso corporeo che spinge sulla palla. Durante gli esercizi si agisce sulla rete dei meridiani che attraversano i fasci muscolari del corpo: così facendo si agisce sui muscoli, sulle articolazioni e sui tessuti connettivi.

Già dopo poche lezioni si iniziano a notare miglioramenti nella postura, un maggior rilassamento muscolare e una maggiore mobilità delle articolazioni.

Gli effetti sulle ossa, secondo gli addetti ai lavori, sono sorprendenti e forse in parte insperati: entro certi limiti, è possibile anche minimizzare i problemi derivanti dall’osteoporosi. Non solo: praticando gli esercizi YBR® sembra che si migliori anche l’estetica del corpo. La cellulite si attenua, si rassodano i glutei e pare che anche i piedi (la base del nostro corpo) ne possano trarre giovamento.