Yogurt greco: proprietà e usi

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Cosa ha in più lo yogurt greco rispetto a quello tradizionale? A questa domanda cercheremo di rispondere considerando la diversa consistenza, i valori nutrizionali e il procedimento di preparazione. Lo yogurt greco in commercio di trova in diversi gusti (proprio come quello tradizionale).

Magro, al miele, biologico sono solo alcuni (i più diffusi) tra le tipologie “greche” a disposizione dei consumatori mondiali di yogurt. Tra i marchi: Yoplait, Dannon Oikos, Chobani ecc. Scopriamo insieme le proprietà, le peculiarità e gli usi dello yogurt greco, considerato un vero e proprio attivatore del metabolismo.

Cos’è lo yogurt greco

Lo yogurt greco è un tipo particolare di yogurt che differisce dal quello “classico” che siamo abituati a consumare per varie caratteristiche organolettiche. Lo yogurt greco rispetto al tradizionale yogurt:

  • prevede una fermentazione maggiore
  • prevede una maggiore filtrazione
  • meno contenuto di siero di latte acido grazie al particolare processo di lavorazione
  • è molto più denso e cremoso
  • somiglia ad un formaggio spalmabile (viene spesso definito “formaggio di yogurt”)
  • sapore ricco e corposo
  • sapore meno aspro

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Lo yogurt greco dal punto di vista nutrizionale ha valori di gran lunga superiori allo yogurt classico. Lo yogurt greco ha innanzitutto un apporto proteico notevole (le proteine sono il doppio rispetto allo yogurt classico). L’apporto di grassi dello yogurt greco è nettamente inferiore a quello tradizionale.

Nello yogurt greco sono inoltre presenti: carboidrati, fosforo, potassio, ferro e vitamine (retinolo, riboflavina e niacina. Scegliere lo yogurt greco significa scegliere un prodotto sano e nutriente, un alleato per la salute dell’organismo e per tutti coloro che hanno intenzione di perdere chili in eccesso.

Benefici dello yogurt greco

Yogurt greco? Si, grazie! Ma perchè? Scegliere lo yogurt greco invece dello yogurt classico significa desiderare dei benefici maggiori che non ti aspetti. Tra i benefici dello yogurt greco vediamo:

  • elimina gonfiore addominale e regolarizza il transito intestinale: consumare costantemente yogurt greco significa mantenere l’organismo attivo grazie ai fermenti lattici vivi ed eliminare quella fastidiosa aria in pancia responsabile di gonfiori e meteorismo
  • contiene poco lattosio: adatto per tutti coloro che sono intolleranti e allergici al lattosio. Da consumare con prudenza e moderazione
  • ideale per gli sportivi e la dieta: lo yogurt greco è usato dagli sportivi perchè aiuta a mantenere la forma fisica (più proteine, meno grassi); Inoltre essendo povero di grassi ed avendo un potere saziante è consigliati a chi vuole mettersi a dieta
  • fortifica le ossa: grazie all’elevato contenuto di calcio
  • elimina i liquidi in eccesso grazie al contenuto di potassio che drena l’organismo dalle scorie

Lo yogurt greco è un ottimo alimento per il benessere, la salute e anche per arricchire le nostre pietanze (vedi yogurt greco e cetrioli). Scopriamo quali altri usi interessanti ha lo yogurt greco, l’alimento dal spaore gustoso e dai benefici sani ed equilibrati.

Gli usi dello yogurt greco

Come usare lo yogurt greco? Invece di mangiarlo solo “tradizionalmente” con il cucchiaino, proviamo a vedere quali altri utilizzi può avere lo yogurt greco più amato al mondo:

  • colazione: potete mangiare lo yogurt greco da solo o accompagnato a miele e cereali
  • condimento: in alternativa a burro, formaggio, panna e salsine varie
  • dolci: per preparare ottime cheesecake, come sostituto del gelato o spalmato sulla frutta fresca

Lo yogurt greco può essere usato anche nel Bimby come ingrediente principale di gustose ricette. E tu quale preferisci, greco o classico? La scelta è un gusto personale, anche lo yogurt classico ha numerosi benefici (vedi anche usi yogurt scaduto), l’importante è scegliere quello senza grassi aggiunti.

Yogurt classico e yogurt greco vanno scelti con criterio, leggendo le etichette e in base a gusti ed obiettivi alimentari che si vogliono seguire.