Brufoli sul corpo: ogni zona indica un problema di salute

Brufoli e macchie rosse sono una costante di tutti, uomini e donne, e sono legate alle cause più svariate: eccessivo consumo di zuccheri, età adolescenziale (la cosiddetta acne giovanile) o una cattiva idratazione della pelle. Dietro alla comparsa di macchie e brufoli rossi possono esserci anche motivazioni legate a problematiche di salute più serie.

I brufoli possono comparire in diverse zone del corpo:

  • viso
  • fronte
  • petto
  • schiena
  • glutei
  • etc

Il punto preciso in cui compaiono può dirci molto sul nostro stato di salute. Ogni punto corrisponde a un organo vitale o a un particolare disturbo. Dicci dove ti escono e ti diremo di cosa soffri (secondo la medicina indiana. Di seguito la body-map dei brufoli.

Brufoli sul viso

I brufoli sul viso sono i più diffusi tra gli adolescenti e non. Ma in pochi sanno che il punto preciso in cui compare la macchiolina rossa può indicare molto sulla salute perchè legato a un particolare organo o apparato organico.

Brufoli sulla fronte

La fronte è legata all‘apparato digerente, la comparsa di brufoli in questa zona può dipendere da una scarsa idratazione e da un eccessivo consumo di alcol, zuccheri, grassi e cibi raffinati. Bere molta acqua e limitare il consumo di queste sostanze.

Tra le migliori creme da poter comprare online sicuramente da menzionare è quella al Tea Tree Oil Australiano. Ordinala subito!

Brufoli tra le sopracciglia

E’ una zona più rara di comparsa di brufoli, ma in tanti si ritrovano dei puntini pruriginosi proprio lì tra i peletti delle sopracciglia. Questa zona è legata al fegato che necessita di purificarsi e quindi limitare il consumo di alcol, latticini e grassi.

Brufoli sul naso

Il naso è una zona legata al cuore. Significa che il vostro organismo può avere valori alti di colesterolo, pressione arteriosa e carenza di Vitamina B. Cosa fare? Per eliminare i brufoli sul viso limitare il consumo di carne rossa, spezie, sale e poco movimento.

Brufoli sulle guance

I brufoli rossi possono comparire anche sulle guance. A seconda se sia la destra o la sinistra, questa eruzione cutanea è legata a diverse patologie:

  1. brufoli guancia destra: riguarda i polmoni. Ridurre i grassi, smettere di fumare e tenere sotto controllo allergie e irritazioni
  2. brufoli guancia sinistra: zona legata al fegato. Consumare più cibi freddi e crudi come cetriolo, melone)

Brufoli sul mento

La comparsa di brufoli sul mento indica che ci sono problemi a livello ormonale e genitale, ma anche intestinale. Assumete più Omega 3, consumate frutta e verdura, bere acqua e fate visita a un ginecologo se è da tempo che non ci andate. Spesso i brufoli in questo punto sono legati anche a problemi di epilazione che possono causare reazioni cutanee eccessive per la pelle troppo sensibili.

Se i brufoli riguardano i lati della bocca, il problema è il colon irritabile (colite).

Brufoli sulle orecchie

E’ la zona meno interessata dalla presenza di brufoli e proprio per questo più indicativa del disturbo relativo. Se i brufoli compaiono sulle orecchie potreste avere problemi ai reni. Bere di più e integrare la dieta con i sali minerali (magnesio marino).

Brufoli sul sedere

I brufoli sul sedere sono una costante di coloro che si sottopongono a depilaizone in quella zona. Spesso però le cause sono da collegarsi ad altre problematiche come:

  • cattiva igiene
  • lenzuola in tessuto sintetico
  • stare troppo tempo seduti
  • sudore
  • dermatite
  • fattore ereditario
  • farmaci

Questa zona, secondo la medicina ayurveda, è legata agli ormoni (squilibri, menopausa o gravidanza).

Brufoli sul collo e petto

La comparsa di brufoli nella zona del collo o sul petto può essere legata a delle situazioni di stress o da infezioni di varia natura. Per capire la natura è bene rivolgersi a un medico soprattutto se sono accompagnati da altri disturbi, febbre e dolori anomali.

Brufoli sui gomiti

La presenza di brufoli sui gomiti può essere legata a diverse cause:

  • psoriasi
  • micosi
  • dermatite
  • eczema
  • reazione allergica

A secondo del punto di comparsa, secondo la medicina indiana, i gomiti sono legati al metabolismo e a possibili carenze vitaminiche. Condurre un regime alimentare sano e bere tanta acqua insieme a del costante movimento.

Brufoli sulla pancia

Dopo aver eliminato la causa ceretta dei brufoli della pancia è meglio concentrarsi sule relative problematiche in base alla zona. La pancia indica problematiche virali o batteriche o reazioni allergiche che partono dall’interno dell’organismo.

I brufoli sulla pancia possono indicare anche uno squilibrio di zuccheri nel sangue. Si consiglia una visita specialistica.

Brufoli sulle spalle

Anche i brufoli sulle spalle sono legati a problemi digestivi come quelli che compaiono sulla fronte. Idratarsi di più ed eliminare dalla dieta zuccheri e cibi raffinati (oltre che alcol e bevande gassate e zuccherate).

Brufoli sulle gambe

La comparsa di brufoli sulle gambe può essere legate a delle carenze vitaminiche o semplicemente a una reazione avversa a qualche farmaco o agente esterno. Cercate i rimedi adeguati in caso siate già soggetti intolleranti, sensibili e allergici.

In quest’ultimo caso sono consigliabili analisi per rilevare eventuali carenze nutrizionali e vitaminiche.

Condividi con un amico