Le proprietà dell’alga spirulina

2.746 views
alga spirulina

Un’alga può essere un  integratore completo ricco di vitamine, proteine, minerali, acidi grassi ed altri nutrienti utili per l’organismo? Se si parla di alga spirulina la risposta non può che essere affermativa!

Si tratta di una microalga verde-azzurracoltivata in laghi artificiali soprattutto in Messico e Cina (ha bisogno di calore e alcalinità) conosciuta da tempo nel campo del benessere per i numerosi usi e i tanti benefici che apporta all’organismo.

La spirulina (Arthrospira platensis) è considerata un alimento completo perchè è composta in prevalenza da proteine (circa il 65%) ad alto valore biologico in quanto ricche di amminoacidi essenziali (quelli che vanno assunti con l’alimentazione), ma contiene anche carboidrati, minerali (ferro, calcio, selenio,magnesio e potassio), acidi grassi (soprattutto omega-6) e vitamine A, B,C ed E.

Perfino i pigmenti vegetali contenuti nell’alga spirulina possono apportare benefici all’organismo, infatti il beta-carotene è precursore della vitamina A con azione antiossidante; la ficocianina ha azione immunizzante; le xantofille ha un effetto benefico sulla regolazione della pressione sanguigna.

Usi terapeuci dell’alga spirulina

L’alga spirulina, grazie alla sua composizione, è un integratore completo con azione antinfiammatoria, antiossidante, depurativa e nutritiva. Grazie alla presenza della vitamina A ed E aiuta a regolarizzare il ciclo mestruale e molti dei disturbi collegati alla sindrome premestruale; l’alta concentrazione di vitamina B1 e B2 e la presenza di ferro permettono di prevenire l’anemia.

L’azione depurativa e disintossicante dell’alga (grazie ai pigmenti vegetali presenti) aiuta a “ripulire” l’apparato digerente prevenendo così eventuali infezioni batteriche e conseguenti stati infiammatori (sindrome del colon irritabile), inoltre in caso di accidentale ingestione di metalli pesanti l’alga aiuta ad eliminarli.

La spirulina ha anche un’importante azione energizzante ed è molto apprezzata da chi fa sport per il suo apporto di proteine e vitamine, per la capacità di stimolare i muscoli e di prevenire lo stress psico-fisico, essendo anzi un valido aiuto per la memoria e la concentrazione.

Infine l’alga spirulina è spesso usata anche quando si è a dieta perchè favorisce il senso di sazietà e può essere assunta anche alla fine del percorso dimagrante per mantenere i risultati ottenuti.

Gli usi di bellezza dell’alga spirulina

L’azione depurativa dell’alga, oltre ad apportare benefici all’apparato digerente, si rivela utile anche per contrastare la cellulite favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso.

La vitamina A contenuta nell’alga normalizza il funzionamento delle ghiandole sebacee, regolando le secrezioni e così si rivela utile per prevenire la comparsa dell’acne e simili.

Le vitamine (in questo caso quelle del gruppo B) sono ottime per la salute dei capelli, soprattutto se sfibrati e opachi, rendendoli più luminosi e morbidi.

Come assumere l’alga spirulina

L’alga spirulina si trova generalmente nelle erboristerie, nei negozi specializzati in prodotti naturali sia in polvere che sotto forma di compresse o integratori, ma anche in fiocchi perchè può essere utilizzata come condimento (da sola o per arricchire il gomasio).

E’ bene assumere l’alga gradualmente, iniziando con una dose minima che va poi aumentata, e per periodi non prolungati, alternando cicli in cui si consuma a cicli di pausa perchè, nonostante non presenti particolari controindicazioni (può essere usata a qualunque età ed anche durante la gravidanza), sul lungo periodo potrebbe affaticare reni e fegato.

In ogni caso il medico saprà consigliare su durata del trattamento con alga spirulina e sulle quantità da assumere.