Banoffee pie, la ricetta della torta a base di banane

71
Banoffee Pie ricetta

Per i golosi amanti delle banane la tradizione anglosassone propone la Banoffee Pie, una torta con base croccante di biscotti e un ripieno a base di banane, latte condensato e panna, finendo il tutto con caramello, cioccolato o cacao in base al proprio gusto.

Per preparare la Banoffee Pie non occorrono uova nè un forno, non avendo bisogno di nessuna cottura ma solo di un frigorifero in cui far indurire la base di biscotti e poi conservare la torta pronta.

Ingredienti per la Banoffee Pie

  • 400 grammi di biscotti secchi
  • 180 grammi di burro
  • 450 ml di latte condensato
  • 450 grammi di panna montata
  • 2 banane
  • caramello
  • 1 cucchiaino di caffè solubile

La prima preparazione per la Banoffe Pie è quella della base (come quella della cheesecake) con biscotti sbriciolati a cui va aggiunto il burro fuso: questo composto va distribuito in uno stampo con cerniera foderato di carta forno, avendo cura di ricoprire anche i bordi. La base così preparata va fatta raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Sbuccia le banane, tagliale a rondelle e distribuiscile sulla base della torta; copri questo strato di frutta con uno di caramello e infine aggiungi la panna montata (con il cucchiaino di caffè solubile) fino a coprire completamente la torta; con una forchetta crea delle onde o dei piccoli ciuffi.

Ci sono diversi modi di finire e decorare la Banoffee Pie per una torta bella da vedere e ancora più golosa da mangiare: caramello (che richiama l’interno) da distribuire sulla torta creando dei cerchi concentrici; una pioggia di scaglie di cioccolato (classico abbinamento con la banana), una spolverata di cacao amaro, delle rondelle di banana bagnata con del limone per evitare che annerisca.

Come si prepara il latte condensato?

Se il supermercato non è fornito di latte condensato è possibile prepararlo a casa facendo scaldare in un pentolino latte (190 ml) e zucchero a velo (200 grammi), a cui aggiungere il burro (25 grammi). Mescolare il composto fino a portarlo a bollore e continuare la cottura per circa 10 minuti a fuoco basso.