Beyond Meat: la carne vegana!

59
beyond meat

La cucina vegana, più che una scelta alimentare spesso si identifica in un vero e proprio stile di vita! In tanti scelgono per convinzione la strada vegana (perchè di origine non animale), ma altri non riescono a pensare di dover fare a meno della carne!

Sulla scia di questa fetta di popolazione che è stata ideata Beyond Meat, la carne virtuale che non è una carne ma ha la stessa consistenza. Una sorta di immagine apparente, il pensiero di mangiare carne ma che in realtà non lo è. Un’illusione che nasconde tanto, ma gli ideatori della nuova carne vegana non si pongono tanti interrogativi e hanno creato Beyond Meat.

Cos’è Beyond Meat? Quali scenari apre? Quali sono i suoi vantaggi?

Cos’è Beyond Meat?

Beyond Meat è una “carne virtuale” ideata dagli stessi inventori di Twitter, vegani convinti ed appassionati di cucina vegetale, non animale. Williams e Stone (gli ideatori di Twitter) insieme al fondatore dell’azienda omonima , il dott Brown, hanno ideato Beyond Meat.

L’idea della carne-non carne nasce dalla passione per la cucina, dal rispetto per l’uomo e l’ambiente e soprattutto dal rispetto del gusto e dei sapori. Questa idea porterà davvero dei cambiamenti anche nel mondo della carne animale? I supermercati e le macellerie abbracceranno la nuova tesi culinaria? Ai posteri la sentenza.

Beyond Meat è un prodotto vegano, vegetale ma con una consistenza molto simile alla carne. E’ un mix studiato e combinato alla perfezione di alimenti proteici di origine vegetale. Un esempio sono la soia e fagioli, arricchiti con spezie per ricordare il gusto della tradizionale carne.

Beyond Meat è anche il nome dell’azienda di San Francisco, che sulla carne vegetale ci ha fatto un vero e proprio business! Chi non conosce gli straccetti di pollo veg alla griglia? Conosciuti nel mondo come chicken-free streeps sesaoned, questi straccetti sono insaporiti con le spezie dal sapore simile alla carne.

straccetti pollo

Non mancano anche altri prodotti vegani dal gusto di “carne”, come:

  • polpettine al curry
  • pollo vietnamita con erba limoncina 
  • hamburger vegetale

Cosa siano effettivamente queste spezie con cui si arricchiscono alcuni elementi non lo sapremo, ma si sa che oggi carne vera o carne vegetale, se non controllata può sempre riservare spiacevoli sorprese.

Vantaggi di Beyond Meat

Il vantaggio di Beyond Meat, secondo il nostro punto di vista, è quello di far sorgere i comuni dubbi diffusi nella popolazione. In una società dove il primo business viene prodotto dal settore alimentare (vedi vegetariani e vegani e prodotti affini) ci chiediamo perchè creare un prodotto che sa di carne, quando della stessa vogliono liberarsi tutti?

Il vantaggio di Beyond Meat è porre l’attenzione sul fatti che il cibo è la più importante risorsa che abbiamo per il nostro benessere e la salute. E’ necessario sapere cosa mangiamo, è fondamentale conoscere la provenienza de prodotti e soprattutto delle materie prime.

Non farsi mai coinvolgere da mode e tendenze alimentari, selezionare, capire e compiere una scelta responsabile sugli alimenti da consumare (vedi anche tofu vegano). Al di la degli stili di vita alimentari, il mangiare sano è cosa buona giusta, attenti a conservanti e prodotti non controllati.

Se non potete fare a meno della carne o della non carne, almeno cercate di documentarvi e di mangiare di tutto un po’.