L’avocado è un frutto che ha ottime proprietà nutrizionali e benefiche, combatte il colesterolo ed è un buon antiossidante. Anche in cucina viene sempre più utilizzato e apprezzato anche dai palati più raffinati.
In estate si fa un uso diffuso dell’avocado, dagli antipasti ai secondi piatti. I suoi benefici sono visibili anche per la pelle, i capelli, la ripresa dalla depressione e ha poteri antinfiammatori.
In questo articolo vogliamo proporvi una ricetta molto estiva a base di avocado: il bicchiere di avocado e surimi (granchio). Un piatto fresco, veloce e delizioso.
Avocado: il frutto benefico e…
In estate impazza la fantasia anche in cucina grazie alla disponibilità di frutti e leccornie tipiche di stagione a cui è difficile resistere. Dalle ricette con le fragole a quelle con i frutti tropicali (in particolare con l’avocado).
Questo frutto, oltre alle proprietà benefiche e nutrizionali, ha qualche controindicazione che riguarda l’elevato contenuto calorico. Non è consigliato a chi vuole dimagrire (meglio optare per un bicchiere di mela).
Sconsigliato anche a chi soffre di insufficienza renale per l’alto contenuto di potassio.
Bicchiere di surimi e avocado: la ricetta
Per preparare un fresco e gustoso bicchiere di avocado e polpa di granchio (surimi) occorrono pochi ingredienti e tempo. Ecco l’occorrente per 4 persone:
- 4 avocado
- 24 bastoncini di granchio
- 1 limone
- sale e pepe
Per la maionese:
- 2 uova
- 2 cucchiaini di senape
- olio di semi di girasole
- aceto, sale e pepe
Preparazione
Tagliate la polpa dell’avocado a dadini e aggiungere il succo di limone, sale e pepe. Coprite con della pellicola e fate riposare in frigorifero. Ora preparate la maionese prendendo le uova e separando i rossi dagli albumi.
In una ciotola montare i tuorli e la senape (aiutandovi con un miscelatore). Aggiungere olio, poi sale e in ultimo il pepe. A piacere se desiderate un goccio di aceto.
Mescolate bene e conservare in un luogo fresco. Tagliate i bastoncini di granchio in pezzi piccoli e metterli nel bicchiere dopo aver depositato prima sul fondo dadi di avocado.
Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!
Aggiungete della maionese sopra e servite freddo.