Canihua: proprietà e benefici del seme della salute

157
canihua

Avete mai sentito parlare di canihua? Sicuramente no, La canihua o canahua è una pianta della famiglia Chenopodiaceae simile alla quinoa nell’aspetto e per la ricchezza di amminoacidi. La canihua è stato considerato il seme della salute. Perchè è considerato così importante, tanto da salvare il mondo? Scopriamolo insieme.

Differenze con la quinoa

Abbiamo visto che la canihua è molto simile nell’aspetto alla quinoa pur mantenendo delle differenze sostanziali. La canihua cresce molto bene in alta montagna e sopporta molto bene le basse temperature.

A differenza della quinoa, la canihua non contiene saponine, una caratteristica vantaggiosa dal punto di vista della cottura. La quinoa invece contiene saponine e proprio per questo motivo va risciacquata prima di cuocerla così da eliminare le sostanze che le darebbero un sapore amaro.

L’utilizzo e la coltivazione della canihua avvengono su piccola scala e in piccole zone della Bolivia e del Perù. Essendo originaria delle Ande la canihua resiste al gelo, ai parassiti, alle malattie ed alla siccità.

Proprietà

Conoscete il colore della canihua? Questa pianta è scura ed è conosciuta per le sue caratteristiche nutritive e medicinali. Contiene calcio, proteine, magnesio, Vitamina E, fosforo e amminoacidi.

Sono facili da digerire e adatti ai celiaci, perché non contengono glutine. Inoltre, è energetico e raccomandato per diete con poca carne, per il contenuto proteico.

Per potenziare le sue proprietà nutritive si deve consumare con carboidrati o oli vegetali ed è utilizzata come farina per minestre, dolci e nelle bibite.

Benefici

La canihua possiede molti benefici dal punto di vista medicale. La canihua è digestiva (basta bollire due cucchiai nell’acqua con lo zenzero); riduce il colesterolo cattivo; fa bene al cuore (basta consumarne due tazze al giorno).

La canihua rivitalizza e dà energia ed inoltre è un ottimo repellente contro le zanzare.

La canihua è davvero il seme che salverà il mondo, vi consigliamo di utilizzarlo perchè oltre ad essere naturale non ha effetti collaterali, ma solo benefici.