4 Rimedi Naturali per assorbire tutta l’umidità in casa

714
rimedi-naturali-per-umidita

Uno degli incubi peggiori dei mesi invernali è l’aumento del tasso di umidità in casa, la quale non solo tende a produrre cattivi odori ma è anche un rischio per la nostra salute.

Poiché le motivazioni alla base della sua formazione sono molteplici, non sempre è facile evitarla.

Per fortuna, però, esistono dei rimedi naturali in grado di assorbire l’umidità in casa in maniera facile e veloce! Vediamo insieme come fare!

Assorbi-umidità fai da te

Il primo rimedio che vi proponiamo consiste nel realizzare degli assorbi-umidità fai da te, utilizzando dei barattolini, delle ciotole o dei semplici contenitori di vetro riempiti con ingredienti in grado di assorbire l’umidità.

Tra questi, vi ricordiamo il sale, il riso e il bicarbonato, i quali vantano una forte azione assorbente. Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è riempire un barattolino o una ciotola di vetro con uno di questi ingredienti e collocarla, poi, negli angoli delle stanze o degli armadi.

Ovviamente, però, ricordatevi di sostituire l’ingrediente quando vi risulterà troppo umido. Addio umidità in casa!

Metodo del sacchetto

Un altro metodo molto efficace, invece, è quello del sacchetto. Munitevi, quindi, di un sacchetto traspirante di medie dimensioni e, anche in questo caso, riempitelo con ingredienti come il riso, il sale grosso e il bicarbonato i quali hanno la capacità di assorbire l’acqua naturalmente.

Dopodiché, collocate questi sacchetti negli angoli della casa più soggetti all’umidità e… il tasso di umidità si abbasserà notevolmente! Vi consigliamo, però, di sostituire gli ingredienti ogni paio di giorni, ovvero quando notate che avranno assorbito tutta l’umidità. Potete, in alternativa, anche tostarli nel forno e riutilizzarli, così da evitare gli sprechi.

Deumidificatore profumato

Se oltre a ridurre il tasso di umidità, volete anche profumare la vostra casa in maniera naturale, allora vi consigliamo di realizzare un deumidificatore fai da te profumato! Munitevi, quindi, di:

  • 250 grammi di sale grosso
  • 1 bustina di tè
  • 5 gocce di olio essenziale
  • 1 busta di plastica
  • 1 vasetto di vetro

Iniziate con il ritagliare dalla busta di plastica un quadrato tanto grande in grado di ricoprire l’orlo del barattolo, dopodiché versate nel vasetto di vetro circa 250 grammi di sale e il contenuto di una bustina di tè.

A questo punto, mescolate il tutto, aggiungete anche le gocce di olio essenziale dalla fragranza che più preferite e ricoprite il barattolo con il quadratino di plastica prima di chiudere il coperchio. Infine, non vi resta che lasciare il barattolo chiuso per 3 giorni, ricordandovi di agitarlo di tanto in tanto per amalgamare gli ingredienti, svitare il tappo e collocarlo nelle zone più umide della casa.

Non solo la vostra casa sarà libera dall’umidità, ma sarete investite anche da un profumo inebriante!

Trucchetto della bottiglia

Infine, vediamo il trucchetto della bottiglia, il quale consiste nel realizzare un deumidificatore naturale molto simile a quelli disponibili in commercio! Tagliate, quindi, una bottiglia di plastica a metà, ricordandovi di lasciare la parte del fondo più alta rispetto alla parte alta, in quanto dovrà essere la base, dopodiché aggiungete 150 grammi di sale grosso nella parte alta della bottiglia (per intenderci, dove c’è il tappo).

A questo punto, lasciate questa parte della bottiglia nel congelatore per una notte e, una volta congelato il sale al suo interno, fate dei buchi sul tappo e collocate questa parte della bottiglia sopra l’altra metà della bottiglia (il fondo) rivolgendo il tappo verso il basso.

Infine, non vi resta che posizionare questa bottiglia negli angoli della casa e noterete che il sale assorbirà l’umidità e la trasformerà in acqua che finirà nel fondo della bottiglia.

N.B Vi ricordiamo di cambiare le bottiglie ogni 3-4 giorni e di fare asciugare il sale in forno per circa 15 minuti.

Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.