Come e quando esporsi al sole se hai carenza di Vitamina D?

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Sentiamo parlare spessissimo, soprattutto in questo periodo, di vitamina DMa cos’è esattamente e come va assimilata? Scopriamo insieme. 

Innanzitutto è bene chiarire che con Vitamina D si intende un gruppo di ben cinque molecole, chiamate appunto D1, D2, D3, D4, D5, di cui per noi sono fondamentali quelle del gruppo D2 e D3. 

La carenza di vitamina D

La vitamina D è importante per la crescita e il mantenimento delle ossa, quindi è assolutamente da tenere sotto controllo, soprattutto andando avanti con l’età.

La carenza di vitamina D è molto più comune di quello che si possa pensare. Si stima infatti che 8 persone su 10 soffrano di carenza di vitamina D, e questa comporta:

  1. Tendenza ad ammalarsi spesso 
  2. Rischio di malattie cardiovascolari 
  3. Continuo senso di stanchezza e spossatezza
  4. Psoriasi
  5. Dolori alle ossa o osteoporosi 
  6. Dolori muscolari 
  7. Depressione
  8. Ipertensione

Come e quando esporsi al sole?

La vitamina D è conosciuta come “vitamina del sole” e non è un caso perché, oltre a essere contenuta in determinati alimenti, il sole è fondamentale per sintetizzarla, poiché essa, più che una vitamina, è un ormone a tutti gli effetti. 

Il problema è che esporsi al sole, in primis, non è sempre salutare senza le dovute precauzioni: si rischia infatti di scottarsi o di procurarsi un brutto eritema solare.

In secundis, sapevi che il tempo e l’orario di esposizione necessaria varia da zona a zona in Italia? 

Proprio così! E quindi come fare quindi a fare il pieno di Vitamina D sfruttando il sole estivo?

La regola generale

La regola base dice: 20 minuti di esposizione al sole, con le braccia scoperteMa a che ora esporsi? Basterà seguire questa tabella: 

Se vivi al Nord Italia

  • aprile: dalle 11:00 alle 15:20
  • maggio/giugno/luglio: dalle 10:20 alle 16:00
  • agosto: dalle 10:50 alle 15:50
  • settembre: dalle 12:00 alle 14:00
  • da ottobre a marzo: ‘inverno’ della vitamina D

Se vivi al centro Italia 

  • marzo: dalle 12:40 alle 14:00
  • aprile: dalle 10:50 alle 15:30
  • maggio/giugno/luglio: dalle 10:10 alle 16:10
  • agosto: dalle 10:40 alle 15:40
  • settembre: dalle 11:30 alle 14:40
  • da ottobre a febbraio: ‘inverno’ della vitamina D

Se vivi al Sud Italia 

  • marzo: dalle 11:40 alle 14:20
  • aprile: dalle 10:20 alle 15:20
  • maggio/giugno/luglio: dalle 10:00 alle 16:00
  • agosto: dalle 10:10 alle 15:40
  • settembre: dalle 10:50 alle 14:40
  • da ottobre a febbraio: ‘inverno’ della vitamina D