Se l’odore dell’Aceto è troppo forte puoi farlo al profumo di Limone per pulire la Casa

147
aceto-profumato

Se c’è un ingrediente in casa in grado di essere un nostro alleato nella pulizia domestica, questo è di sicuro l’aceto bianco, il quale vanta numerose proprietà: pulenti, sbiancanti, sgrassanti, anticalcare e anti-odore.

Se da una parte, però, è in grado di neutralizzare i cattivi odori, d’altra parte è noto per il suo odore un po’ pungente che non è sempre ben tollerato.

Ma abbiamo una bella notizia! Da oggi, non dovrete fare più a meno dell’aceto a causa del suo odore, in quanto è possibile realizzare l’aceto profumato in modo da pulire la casa a fondo e da profumarla anche! Vediamo come fare!

Come fare

Fare l’aceto profumato è davvero un gioco da ragazzi, in quanto tutto ciò di cui avrete bisogno è:

  • 2 limoni
  • 500 ml di aceto bianco

Iniziate con il lavare bene i limoni, poi sbucciateli evitando di prendere la parte bianca callosa e ricavatene il succo. Quindi, versate sia la scorza sia il succo in un contenitore ermetico di vetro.

A questo punto, riscaldate l’aceto bianco in un pentolino senza farlo bollire, versatelo nel contenitore contenente le bucce e il succo di limone e lasciate macerare il tutto per almeno 24 ore in un luogo asciutto. Se volete, potete lasciarlo riposare anche per circa 2 settimane, così da ottenere un aceto ancora più profumato, ricordandovi, però, di agitare il contenitore circa ogni due giorni.

Infine, non vi resta che filtrare l’aceto servendovi di un colino e travasarlo in un flacone con spray. Per conferire un odore ancora più intenso a questa miscela, potete anche aggiungere alcuni fiori profumati, essenze quali chiodi di garofano, cannella o oli essenziali.

E voilà: il vostro aceto profumato è pronto per l’uso!

Come utilizzarlo

Una volta realizzato l’aceto profumato, vediamo insieme come usarlo in casa e a cosa può servirvi!

Per sgrassare le superfici

Innanzitutto, possiamo usarlo per pulire e sgrassare le superfici incrostate come per esempio le superfici di acciaio, le ceramiche del bagno, i mobili e così via. Vi basterà, quindi, spruzzare un po’ di questo prodotto direttamente sulla superficie, lasciare agire per un po’, dopodiché risciacquate e…addio sporco!

Questo prodotto può essere usato soprattutto per pulire il forno e il piano cottura, in quanto è davvero efficace per rimuovere le macchie di grasso incrostato! Vi ricordiamo, inoltre, che sia l’aceto che il limone sono una manna dal cielo per lucidare anche l’acciaio della cucina grazie al loro potere lucidante naturale!

N.B Ricordatevi di non utilizzare mai questo prodotto sulle superfici di marmo e pietra naturale perché l’acidità dell’aceto e del limone potrebbero corroderle!

Sui capi

Forse vi sembrerà troppo bello per essere vero, eppure l’aceto profumato può venire in vostro soccorso anche per ottenere un bucato al top! Entrambi gli ingredienti, infatti, vantano una funzione sbiancante in grado di conferire candore ai vostri capi!

Come se non bastasse, funzionano anche come ammorbidenti naturali! Aggiungete, quindi, un po’ di questa miscela in una bacinella contenente acqua tiepida e immergete, poi, gli indumenti da lavare. Lasciateli in ammollo per un po’, dopodiché risciacquateli: saranno più puliti e profumati che mai!

Per profumare casa

Infine, vediamo come utilizzare l’aceto profumato per portare un profumo inebriante in casa e per assorbire tutti i cattivi odori presenti soprattutto in cucina! Il procedimento è molto semplice, in quanto dovrete semplicemente realizzare un deodorante per ambienti fai-da-te da utilizzare all’occorrenza!

In un nebulizzatore riempito con acqua, quindi, aggiungete circa 15 gocce di aceto di limone e agitatelo energicamente per mescolare bene gli ingredienti. Dopodiché, vaporizzate questa miscela in tutte le stanze della vostra casa e…che profumo!

Avvertenze

Non utilizzate l’aceto al limone sulle superfici di marmo e di pietra naturale perché potrebbe corroderle. In ogni caso, occorre provare sempre prima i metodi suggeriti in un angolino nascosto.

Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.