L’autunno porta in tavola tante pietanze nuove e gustose a cui non sappiamo proprio resistere. Questo è anche il periodo dei chili in più e di una spossatezza fisica dovuta al cambio di stagione. Come mantenersi in forma non rinunciando alle pietanze dell’autunno (dalla frutta ai dolciumi)? Come mantenersi in linea per l’arrivo dell’inverno e delle festività natalizie? Scopriamolo insieme con la dieta autunnale.
Potenziare le difese immunitarie
L’autunno è un periodo difficile non solo per l’arrivo delle temperature rigide, ma anche per l’influenza di stagione. In questa stagione calano le difese immunitarie e anche per questo motivo è necessario aumentarle e rinforzarle.
Come fare? La dieta autunnale oltre a farci mantenere in linea si occupa anche delle nostre difese. E’ importante idratarsi, far attività fisica, curare la cellulite e fare un’alimentazione giusta per potenziare il nostro organismo.
Quali cibi consumare nella dieta autunnale?
Una dieta autunnale sana, equilibrata e in linea deve assolutamente includere queste categorie di cibi (da assumere in modo alternato e variegato):
- zucca: è l’alimento dell’anno. Ricco di betacarotene e vitamine, la sua assunzione in tanti modi è responsabile di miglioramenti della vista e delle difese immunitarie
- cachi: soprattutto quelli maturi hanno molta vitamina e favoriscono la diuresi
- fagioli
- pere e uva: la prima ricca di fosforo, calcio e magnesio, la seconda favorisce la stipsi e le funzioni cerebrali
- radicchio: molto usato in Veneto, il radicchio è ricco di fibre e Vitamina B2, il suo consumo allontana il rischio di accumulare grassi in eccesso
Se non si vuole assaporare l’uva a chicchi è possibile anche preparare in casa l’acqua di uva passa (ottimo depurativo per fegato e intestino). A tutti questi alimenti vanno aggiunti anche aglio (ottimo antibiotico e disinfettante naturale), zenzero e cipolla.
Questi 3 alimenti svolgono un’importante azione di potenziamento delle difese immunitarie e non solo.
Nella dieta autunnale prendete l’abitudine di consumare ogni giorno un frutto di stagione, verdure fresche e ricche di nutrienti per il sistema immunitario.