Dieta fast del latte

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E’ una dieta veloce che nasce in modo “squilibrato”, me che alcuni nutrizionisti hanno reso bilanciata e sana per il nostro organismo. La dieta fast del latte arriva direttamente dal Portogallo ed è una delle più gettonate (soprattutto tra i giovani) tra i diversi regimi dietetici.

Vediamo insieme cosa privilegia la dieta del latte, quali cibi consumare e soprattutto quali sono gli effetti prodotti.

Cosa privilegia la dieta del latte

Questa dieta portoghese è un regime alimentare povero di grassi, zuccheri e calorie, ma molto ricca di proteine. Questa dieta punta tutto su un ingrediente in particolare: il latte. Ovviamente non dovete consumare solo prodotti caseari, bensì potete abbinare altri alimenti e rigorosamente questi:

  • frutta fresca e secca
  • carne di pollo e manzo
  • uova
  • latte di capra e di vaccino

Le varietà di latte da preferire sono quello di capra e quello di vaccino, considerati alimenti completi che contengono carboidrati, proteine e grassi in percentuali bilanciate rispettivamente di 40%, 30% e 30%.

E’ possibile alternare anche il latte vegetale. meglio se biologico e senza aggiunta di zuccheri e di grassi.

Latte di capra

Il latte di capra è altamente digeribile e dal gusto molto intenso. Ricco di sali minerali, vitamine e povero di lattosio. E’ facilmente reperibile nei supermercati e negozi biologici, questo latte è da scoprire per apprezzarne le qualità nutrizionali.

Latte vegetale

Il latte vegetale, come sappiamo, ha caratteristiche organolettiche e nutrizionali diverse da quello di origine animale. In particolare il latte di soia e di avena sono i più diffusi e in grado di ridurre i livelli di colesterolo e sono importanti perchè privi di lattosio e caseina.

Ottimi anche il latte di riso, di mandorle, di cocco, l’importante che siano privi di zuccheri aggiunti (leggere l’etichetta di confezionamento).

La frutta da abbinare

 

Insieme al latte vegetale possiamo aggiungere della frutta fresca e produrre dei gustosi frullati. La frutta da abbinare al latte viene scelta tra:

  • papaia
  • mango
  • banane

Questi 3 frutti hanno potere antiossidante, combattono i radicali liberi, danno energia al corpo, sono ricchi di vitamine, allontanano la stanchezza e facilitano digestione e stipsi. Ottimi con l’aggiunta di 3 mandorle, da poter consumare anche da sole come spuntino.

Quali spezie usare?

Oltre all’assunzione di uova (che secondo alcuni studi recenti allontanerebbero il rischio di ictus) ricche di nutrienti essenziali, proteine, vitamina A e D e ferro,è possibile usare come spezie e condimenti:

  • curcuma: antiossidante
  • cannella: regola la glicemia e rallenta il senso di fame
  • chiodi di garofano: antisettico naturale
  • zenzero: contro tossine e cellulite (leggi come combatterla d’inverno)
  • cardamono: alito fresco e pancia piatta

Obiettivi della dieta fast del latte

La dieta fast del latte è una dieta antifatica e altamente snellente. Prendersi cura del proprio peso e mantenerlo equilibrato è la missione della dieta “milk fast”. Un regime veloce e pratico che vuole in abbinamento al latte altri nutrienti e alimenti essenziali (di cui abbiamo parlato prima) ovvero: frutta, carne, uova e spezie.

Consultare il proprio nutrizionista e dietologo prima di intraprendere qualsiasi tipo di dieta.