In primavera mangiate carne, banane e mandorle

72
dieta primavera

La primavera è arrivata, inizia a fare più caldo, le ore di luce giornaliera aumentano e, per questo, si può soffrire di stanchezza e di insonnia. Per aiutare il corpo ad affrontare al meglio il cambio di stagione si raccomanda di curare di più l’alimentazione. Vediamo i consigli utili per gli alimenti primaverili.

Mangiare carne e bere 10 bicchieri di acqua

La nutrizionista Annarosa Petraroli, specialista in nutrizione e scienze dell’alimentazione, consiglia di bere tanta acqua, almeno 10 bicchieri al giorno.

Si consiglia l’acqua oligominerale magari anche con l’aggiunta del succo di limone. L’acqua è la bevanda fondamentale per depurare corpo e intestino dalle scorie in eccesso.

La regola vuole l’assunzione di almeno 10 bicchieri di acqua al giorno, per rendere il compito più semplice bevete un bicchiere ogni ora.

Per quanto riguarda il cibo invece, la nutrizionista consiglia di mangiare almeno due volte a settimana carne, soprattutto bianca, tacchino e pollo.

La carne è importante perché la stanchezza tipica della primavera può essere determinata da una anemia, cioè una carenza di ferro e queste carni ne sono ricchissime.

Mandorle, banane e spinaci

Quai altri cibi si consiglia per affrontare il primo sole di primavera? Abbondate con legumi, fagioli, ceci e lenticchie, ricchi di proteine vegetali, e con le verdure soprattutto spinaci.

Gli spinaci sono ricchi di Sali minerali, ma bisogna stare attenti alla cottura. Cercate sempre di preferire le verdure cotte in pochissima acqua o a vapore, o crude, come l’insalata. La cottura in molta acqua disperde Sali minerali e vitamina C contenuti in questi cibi.

Mangiate la frutta, soprattutto banane, arance e kiwi. Potete anche unirli in una deliziosa macedonia da condire con succo di limone, evitando zuccheri aggiunti.

Le banane in particolare sono efficaci perché contengono potassio, danno energia, tono muscolare, aiutano a mantenersi giovani e contrastano la fatica.

Per il tocco finale a merenda preferite una manciata di mandorle e noci, contengono magnesio e aiutano a combattere la fatica e contrastare l’insonnia.

Affrontate la primavera con energia e con bevande ed alimenti giusti per il vostro benessere.