La dieta OMG

81

Il personal trainer inglese Venice A. Fulton è l’ideatore della dieta OMG (che sta per Oh My God!) per, come consiglia il sottotitolo del suo libro, diventare più magra di tutte le tue amiche. Si tratta di un regime alimentare molto particolare che mette in discussione quelli che sono considerati dei capisaldi della corretta alimentazione, come l’importanza di non saltare la colazione e di mangiare poco e spesso.

La dieta OMG è divisa in vari step e in base a quello scelto promette di far raggiungere 5 obiettivi in 6 settimane: perdere peso e grasso (da 5 a 10 kg), ritrovare la tonicità dei tessuti, combattere la cellulite, avere la pancia piatta e mantenere in salute unghie e capelli che saranno, a fine dieta, più forti e luminosi.

Il regime alimentare proposto dal personal trainer inglese fa piazza pulita di alcuni miti (che definisce falsi) sull’alimentazione, proponendo 3 pasti giornalieri contro i soliti 3 (colazione, pranzo,cena) + 2 spuntini raccomandati nella maggior parte delle diete.

Nella dieta OMG si salta la colazione perchè secondo la teoria di Fulton non mangiare nulla al mattino costringerebbe il corpo a bruciare grassi; appena svegli bisognerebbe fare una doccia fredda (15-20°) e poi concedersi un caffè nero e svolgere una moderata attività fisica; il primo pasto della giornata è previsto per le 10, poi si passa al pranzo e infine alla cena.

Si tratta di una dieta povera di carboidrati, infatti in una giornata ne sono consentiti massimo 120 grammi; via libera alla verdura ma attenzione alla frutta che in alcuni casi può essere un impedimento a bruciare calorie; infine come in tutte le diete (su questo l’autore è d’accordo) è importante bere molta acqua (scopri qualche consiglio per riuscire a bere di più).

La dieta OMG propone tre programmi di difficoltà crescente (così come il peso che si andrebbe a perdere): il livello onda è il più facile da seguire ma è quello con cui si perderebbe meno peso (massimo 5kg) perchè permette la dose massima giornaliera di carboidrati (120 grammi) e di consumare 3 frutti al giorno a scelta tra quelli a basso contenuto di fruttosio (ad esempio fragole, pompelmo, ananas). Per quanto riguarda la doccia del mattino appena svegli, al livello onda deve durare 10 minuti.

Lo step intermedio è il fiamma con 90 gr di carboidrati e 2 frutti al giorno; il livello terremoto è infine quello più duro con solo 60 grammi di carboidrati al giorno, 1 frutto e ben 115 minuti di attività fisica distribuiti durante il giorno per arrivare a perdere fino a 10 kg in sei settimane.

In linea con la particolarità della dieta OMG è anche l’attività consigliata: gonfiare palloncini! L’esercizio andrebbe ripetuto per 20 volte e fatto di sera a giorni alterni per avere la pancia piatta.

Nonostante le perplessità che suscita questa dieta, considerata tra le peggiori  dalla British Dietetic Association (BDA) in molti hanno acquistato il libro di Venice A.Fulton tanto da farlo diventare un best seller. Per i curiosi La dieta OMG: Diventa più magra di tutte le tue amiche è disponibile su Amazon ad un prezzo scontato.