Rimedi naturali fai da te per le labbra secche

98
labbra screpolate

Le labbra sono una delle parti più delicate del viso, in quanto la pelle che le compone è molto sensibile e sottile. Per questo motivo esse richiedono un po’ di attenzioni in più, soprattutto nel periodo estivo ed invernale.

Durante l’estate le labbra tendono ad arrossarsi e a screpolarsi a causa del sole, dell’acqua salata e del cloro, mentre in inverno il freddo e il vento le colpiscono rendendo le labbra secche e spesso screpolate.

Vediamo assieme alcuni rimedi per nutrirle in modo profondo e per renderle morbide in tutte le stagioni!

Il burro di cacao in stick rappresenta la migliore attenzione per nutrire le labbra secche, in quanto è maneggevole e può essere usato molte volte nel corso della giornata, nonché alloggiato comodamente nella borsetta.

E’ fondamentale che lo stick sia di ottima qualità e che non contenga siliconi né parabeni. Questi ingredienti dannosi non nutrono le labbra, ma depositano un film effimero che non permette loro di respirare.

Un buon burro di cacao deve avere una concentrazione di burri naturali molto alta ed essere realizzato con ingredienti bio.

Rimedi fai da te per la cura delle labbra

Un’alternativa al burro di cacao è rappresentata dal burro di karitè. Questo prodotto si estrae dalle noci dell’omonimo albero e contiene una percentuale di agenti nutrienti e di vitamine molto elevata.

Il suo costo è molto basso e una confezione dura moltissimo! La sua composizione è piuttosto oleosa, per cui il burro di karitè può essere usato alla sera prima di dormire, per nutrire le labbra secche durante la notte. Al risveglio si scopriranno morbidissime e tese.

Per nutrire le labbra e creare un leggero gommage esfoliante è sufficiente raccogliere in una ciotola un cucchiaino di zucchero grezzo e un cucchiaino di miele. Mescolando bene si dà vita ad una pasta da strofinare con dolcezza sulle labbra, la quale le leviga e le nutre allo stesso tempo.

Per rendere l’effetto del prodotto ancor più nutriente è possibile aggiungere una goccia di olio di mandorle dolci, il quale rende il composto più fluido ed emolliente.

Il benessere e il nutrimento delle labbra è fatto di attenzioni e di cure costanti. Piccoli gesti possono però renderle morbidissime e turgide, soprattutto se si preferiscono ottimi e salubri ingredienti di origine naturale!