Lo yogurt abbassa la pressione!

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yogurt

Consumare spesso lo yogurt aiuta a non alzare la pressione, quindi meno indicato per chi invece soffre del problema inverso. Lo yogurt, alimento preferito da chi ama fare uno spuntino leggero, gustoso e benefico per il proprio organismo (grazie ai fermenti lattici) e per la pelle. Lo yogurt, infatti, aiuta a mantenere la pelle luminosa, liscia e perfetta!

Secondo alcuni ricercatori lo yogurt avrebbe anche il beneficio di abbassare la pressione sanguigna. Questa affermazione arriva direttamente da uno studio condotto dagli esperti statunitensi della Boston University School of Medicine.

I risultati di questo importante studio sono stati presentati anche al congresso dei cardiologi: Epidemiology and Lifestyle 2016 tenutosi negli Stati Uniti. In questo congresso sono stati certificati i poteri miracolosi per la pressione dello yogurt grazie a degli esempi e delle statistiche raggiunte su un campione della popolazione che faceva abitualmente uso dell’alimento.

Gli studiosi hanno analizzato per 20 anni l’alimentazione e la salute di un gruppo di oltre 220 mila donne tra i 22 e i 55 anni di età e di 55 mila uomini di età compresa tra i 40 e i 75 anni.

 

In questo modo gli esperti hanno scoperto che le donne, che durante la settimana, mangiano almeno 5 vasetti di yogurt da 125 grammi, hanno un rischio di avere la pressione arteriosa troppo alta inferiore del 31% rispetto a quelle che non consumano yogurt.

Lo stesso accade anche agli uomini ma, per motivi ancora da scoprire, per loro il rischio si riduce solo del 10%.

Che lo yogurt sia un alimento diffuso e consumato da ogni fascia di età e che abbia non pochi benefici per l’organismo è cosa saputa,ma che riducesse la pressione ci mancava.

Lo yogurt fa bene alla motilità intestinale, è ricco di fermenti lattici, fa bene alla pelle, è poco calorico, è uno spuntino leggero e salutare. Fa abbassare anche la pressione? Questa ci giunge nuova dagli Stati Uniti, ma il fatto di essere stata presentata ad un congresso di cardiologi ci fa pensare.

In ogni caso, come in tante cose, l’eccesso è sempre nocivo. Quindi se consumiamo tanto yogurt e abbiamo la pressione bassa, basta solo limitarne il consumo e magari aggiungere qualche cucchiaio di miele per un gusto più deciso e buono. Ci aiuta a tenere la pressione un po’ più su.

Per chi soffre di pressione alta tentar non nuoce.

Non dimenticate però che lo yogurt è utile anche se scaduto, ma non da mangiare! Scoprite gli usi che non ti aspetti!