La massoterapia: alleata di benessere

100
massoterapia

La massoterapia è uno dei trattamenti più antichi e conosciuti nella storia dell’umanità. Essa ha rappresentato una parte fondamentale nelle tecniche di benessere di cinesi, egiziani, indiani, europei e molti altri popoli civilizzati. Le ricerche della medicina moderna hanno confermato gli effetti curativi della massoterapia.

È spesso usata per coadiuvare la medicina tradizionale nella cura e nel trattamento di numerosi malanni e malattie. Viene praticata molto anche in campo sportivo per aiutare gli atleti a riprendersi dagli incidenti e a migliorare le loro performance.

Come funziona la massoterapia

La massoterapia nella sua forma più elementare consiste nel massaggiare i tessuti del corpo per alleviare dolori e tensioni muscolari e indurre al loro rilassamento. Può anche avvalersi di varie tecniche di allungamento (stretching) che rinforzano i muscoli e li rendono più flessibili.

La massoterapia è generalmente praticata con l’uso delle mani che lavorano delicatamente sui tessuti morbidi. Le variazioni più alternative possono includere l’uso di gomiti, ginocchia, piedi e particolari strumenti studiati per garantire un efficace massaggio terapeutico.

La lunghezza della seduta è variabile: alcune possono durare 15 minuti, altre anche due ore. Tutto dipende dal tipo di problema da risolvere e dalla tipologia del massaggio offerto. Il trattamento può essere effettuato con il cliente steso su un lettino o su un tappetino posto sul pavimento.

Anche la tenuta può cambiare da una seduta all’altra: il cliente può rimanere vestito completamente o parzialmente o, in alcuni casi, spogliarsi del tutto. Solitamente, terapista e cliente lavorano insieme per trovare un modo di rendere la sessione confortevole per entrambi.

Benefici della massoterapia

La massoterapia aiuta non solo a rinforzare i tessuti e sciogliere le contratture, ma è anche in grado di stimolare il sistema circolatorio e linfatico. In questo modo, la massoterapia riesce a rilassare il corpo del paziente, a rivitalizzarlo e a rifornirlo di nuova energia.

Di conseguenza, anche la mente trarrà i suoi benefici da questo processo. Essa è capace di restituire la corretta mobilità agli arti e di dare sollievo a dolori di muscoli e giunture.

Recentemente, la massoterapia sta trovando largo uso nel trattamento oncologico per contrastare gli effetti negativi delle cure contro il cancro. È inoltre indicata per aiutare a riprendersi dai dolori dovuti a incidenti e traumi fisici. La massoterapia ha buoni riscontri anche nell’accelerare la guarigione post-operatoria.

La massoterapia è utilizzata anche per trattamenti anti-aging: migliora infatti il tono e l’elasticità della pelle, ritardandone l’invecchiamento e la comparsa dei primi segni. Per questa ragione, la massoterapia è molto popolare tra le modelle e le celebrità che vogliono mantenere un aspetto giovane e bello.

Questa antica tecnica è inoltre in grado di rallentare il battito cardiaco accelerato e di abbassare la pressione sanguigna. In più, promuove il rilascio di endorfine – che provocano la sensazione di benessere e felicità – ed è molto efficace nell’alleviare il dolore cronico.

Ah dimenicavo... se ti piacciono questi rimedi puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Ecco come fare.. ti aspetto!

Sessioni regolari di massoterapia, possono rendere muscoli e ossa più resistenti e attivare il sistema immunitario che aiuta il corpo a proteggersi da malattie e infezioni.

Anche coloro che soffrono di condizioni legate all’avanzare dell’età possono trarre beneficio dalla massoterapia. Una delle proprietà più importanti della massoterapia, nella società in cui viviamo, è la sua capacità di ridurre considerevolmente i livelli di stress accumulati.

Sappiamo infatti che lo stress è una condizione malsana e può essere addirittura molto nocivo, se non controllato adeguatamente. Affidarsi con regolarità a professionisti della massoterapia aiuterà a ridimensionare il problema, rendendovi più calmi e in pace con il mondo.

La massoterapia è una tecnica che ha bisogno di sintonia tra terapista e cliente. Per questo, prima di iniziare il trattamento vero e proprio, è consigliabile incontrare il professionista, in modo da capire se è la persona che possa fare al caso vostro. Durante la sessione poi, è importante comunicare ogni eventuale disagio o fastidio.

Alessandra Montefusco
Ho una laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e sono appassionata di rimedi naturali e cosmetica ecobio sin dall’adolescenza. Per questo cerco sempre di tenermi aggiornata sulle ultime novità del settore e sulle potenzialità dei prodotti che madre natura ci ha donato. Mi occupo di comunicazione e lavoro nel settore degli audiovisivi. Amo la musica - mia grande passione - la letteratura, il cinema, le passeggiate all’aria aperta e…il cibo!