La massoterapia: alleata di benessere
La massoterapia è uno dei trattamenti più antichi e conosciuti nella storia dell’umanità. Essa ha rappresentato una parte fondamentale nelle tecniche di benessere di cinesi, egiziani, indiani, europei e molti altri popoli civilizzati. Le ricerche della medicina moderna hanno confermato gli effetti curativi della massoterapia.
È spesso usata per coadiuvare la medicina tradizionale nella cura e nel trattamento di numerosi malanni e malattie. Viene praticata molto anche in campo sportivo per aiutare gli atleti a riprendersi dagli incidenti e a migliorare le loro performance.
Come funziona la massoterapia
La massoterapia nella sua forma più elementare consiste nel massaggiare i tessuti del corpo per alleviare dolori e tensioni muscolari e indurre al loro rilassamento. Può anche avvalersi di varie tecniche di allungamento (stretching) che rinforzano i muscoli e li rendono più flessibili.
La massoterapia è generalmente praticata con l’uso delle mani che lavorano delicatamente sui tessuti morbidi. Le variazioni più alternative possono includere l’uso di gomiti, ginocchia, piedi e particolari strumenti studiati per garantire un efficace massaggio terapeutico.
La lunghezza della seduta è variabile: alcune possono durare 15 minuti, altre anche due ore. Tutto dipende dal tipo di problema da risolvere e dalla tipologia del massaggio offerto. Il trattamento può essere effettuato con il cliente steso su un lettino o su un tappetino posto sul pavimento.
Anche la tenuta può cambiare da una seduta all’altra: il cliente può rimanere vestito completamente o parzialmente o, in alcuni casi, spogliarsi del tutto. Solitamente, terapista e cliente lavorano insieme per trovare un modo di rendere la sessione confortevole per entrambi.
Benefici della massoterapia
La massoterapia aiuta non solo a rinforzare i tessuti e sciogliere le contratture, ma è anche in grado di stimolare il sistema circolatorio e linfatico. In questo modo, la massoterapia riesce a rilassare il corpo del paziente, a rivitalizzarlo e a rifornirlo di nuova energia.
Di conseguenza, anche la mente trarrà i suoi benefici da questo processo. Essa è capace di restituire la corretta mobilità agli arti e di dare sollievo a dolori di muscoli e giunture.
Recentemente, la massoterapia sta trovando largo uso nel trattamento oncologico per contrastare gli effetti negativi delle cure contro il cancro. È inoltre indicata per aiutare a riprendersi dai dolori dovuti a incidenti e traumi fisici. La massoterapia ha buoni riscontri anche nell’accelerare la guarigione post-operatoria.
La massoterapia è utilizzata anche per trattamenti anti-aging: migliora infatti il tono e l’elasticità della pelle, ritardandone l’invecchiamento e la comparsa dei primi segni. Per questa ragione, la massoterapia è molto popolare tra le modelle e le celebrità che vogliono mantenere un aspetto giovane e bello.
Questa antica tecnica è inoltre in grado di rallentare il battito cardiaco accelerato e di abbassare la pressione sanguigna. In più, promuove il rilascio di endorfine – che provocano la sensazione di benessere e felicità – ed è molto efficace nell’alleviare il dolore cronico.
Sessioni regolari di massoterapia, possono rendere muscoli e ossa più resistenti e attivare il sistema immunitario che aiuta il corpo a proteggersi da malattie e infezioni.
Anche coloro che soffrono di condizioni legate all’avanzare dell’età possono trarre beneficio dalla massoterapia. Una delle proprietà più importanti della massoterapia, nella società in cui viviamo, è la sua capacità di ridurre considerevolmente i livelli di stress accumulati.
Sappiamo infatti che lo stress è una condizione malsana e può essere addirittura molto nocivo, se non controllato adeguatamente. Affidarsi con regolarità a professionisti della massoterapia aiuterà a ridimensionare il problema, rendendovi più calmi e in pace con il mondo.
La massoterapia è una tecnica che ha bisogno di sintonia tra terapista e cliente. Per questo, prima di iniziare il trattamento vero e proprio, è consigliabile incontrare il professionista, in modo da capire se è la persona che possa fare al caso vostro. Durante la sessione poi, è importante comunicare ogni eventuale disagio o fastidio.