Miglior shampoo seboregolatore

2.395 views
shampoo seboregolatore

Avere i capelli grassi è un problema che affligge molte persone, spesso è causa di imbarazzo, di insicurezza, a volte è un vero e proprio fastidio e finisce col diventare un problema psicologico. Avere sempre i capelli unti, lucidi, e grassi anche dopo poche ore dal lavaggio, comporta il dover fare lo shampoo frequentemente, e si è alla continua ricerca dello shampoo o dei prodotti giusti per combattere i capelli grassi.

La sensazione di avere i capelli appiccicosi e sporchi è per molti insopportabile, e disperatamente si provano vari trattamenti e metodi per contrastare in modo veloce e definitivo, l’eccessiva produzione di sebo del cuoio capelluto.

Purtroppo non è facile trovare uno shampoo seboregolatore efficace che risolva o almeno riduca drasticamente il problema, per consentirci di avere capelli puliti morbidi ma non grassosi, per più di un giorno. È quindi utile sapere quali sono considerati i migliori shampoo seboregolatore in commercio per scegliere e acquistare quello giusto.

Capelli grassi: cause

I capelli grassi sono causati da un’eccessiva produzione di sebo da parte del capello. Il sebo è una sostanza che viene prodotta dalle ghiandole sebacee, le quali lo espellono tramite i bulbi piliferi fino al cuoio capelluto. In realtà dobbiamo sapere che il sebo svolge una funzione molto importante per la salute dei capelli, poiché protegge il cuoio capelluto e la pelle dagli agenti esterni, favorendo l’idratazione e l’impermeabilizzazione del capello, e quindi la sua produzione è indispensabile.

Il problema subentra quando la produzione di sebo diventa eccessiva e supera la quantità necessaria a proteggere i capelli, causando così uno squilibrio del cuoio capelluto e rendendo i capelli unti e sporchi. L’eccessività di sebo porta ad avere anche una forfora grassa causata dal sebo che ingloba le cellule morte, dando forma alle fastidiose scaglie gialle che creano appunto la forfora.

A volte il problema dei capelli grassi può essere causato da particolari malattie o patologie della pelle come dermatite seborroica o alopecia seborroica, e in questi casi la cosa da fare è quella di rivolgersi ad uno specialista e seguire una terapia specifica per ridurre il problema dei capelli.

Ma le cause dei capelli grassi sono varie e se non sono molto gravi si può tranquillamente cercare di risolvere il fastidio con uno shampoo seboregolatore. Alcune delle cause più comuni dei capelli unti e grassosi sono:

  • squilibri ormonali
  • problemi digestivi
  • alimentazione sbagliata e sregolata
  • stress
  • eccessiva sudorazione
  • utilizzo di prodotti eccessivamente aggressivi sulla pelle

Capelli grassi: come combatterli con lo shampoo

I capelli che tendono subito a diventare grassi addirittura poche ore dopo il lavaggio, diventano un vero e proprio nemico da combattere. Il rimedio migliore per contrastare i capelli grassi, al contrario di quello che si pensa, è quello di lavarli costantemente con i prodotti giusti e specifici per questo problema.

Non è affatto vero che i il lavaggio frequente dei capelli contribuisca a renderli grassi e sporchi più rapidamente, perché lo shampoo non fa altro che eliminare parte del sebo in eccesso. Il rimedio più efficace è proprio quello di lavare i capelli al mattino poiché le ghiandole sebacee lavorano soprattutto di notte, e applicare uno shampoo seboregolatore non aggressivo, massaggiando la cute delicatamente e con cura in modo da favorire l’eliminazione del sebo.

Non tutti gli shampoo seboregolatori hanno le stesse caratteristiche e agiscono allo stesso modo sui capelli. Esistono varie tipologie di shampoo contro i capelli grassi, bisogna semplicemente scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Vediamo alcune delle tipologie di shampoo seboregolatore più comuni:

  • shampoo a base di ortica: è una pianta che contiene dei composti policiclici che hanno un’azione antisebo e astringente
  • shampoo medicale: a base di sostanze che contrastano la produzione eccessiva di sebo e di forfora, come l’acido salicilico e il catrame vegetale
  • shampoo a base di sostanze naturali  come: camomilla, rosmarino, salvia, menta, argilla e alghe marine che hanno una naturale azione antisebo
  • shampoo a secco per capelli grassi: contiene sostanze lipolife in grado di assorbire le particelle di grasso e lo sporco dai capelli, generalmente a base di talco e amido di riso o di mais
  • shampoo dermatologico: specifico per un cuoio capelluto sensibile, contrastano la produzione di sebo e dei radicali liberi e riequilibrano il cuoio capelluto soprattutto tramite le vitamine del gruppo B

Shampoo seboregolatore: i migliori in commercio

Lavare i capelli costantemente con uno shampoo seboregolatore di qualità sembra quindi uno dei rimedi più efficaci e anche più semplici per risolvere finalmente il fastidioso ed imbarazzante problema dei capelli sporchi, unti ed eccessivamente lucidi ed appiccicosi. Ecco quindi alcuni dei migliori shampoo seboregolatori che potete acquistare in erboristerie, parafarmacie o negozi specifici:

Shampoo seboregolatore all’ortica della Klorane

La nota azienda Klorane ci propone un shampoo seboregolatore molto delicato a base di ortica, in grado di agire sulla cute eliminando il sebo in eccesso ma anche dando volume e morbidezza. Questo shampoo non aggredisce la cute, agisce sulla produzione del sebo, normalizzandola e consentendo di lavarsi con meno frequenza e inoltre non va a rovinare le punte che spesso sono danneggiate quando si ha il problema dei capelli grassi. È quindi un ottimo shampoo assolutamente da provare, lo si può acquistare ad un costo di circa 10 euro.

Shampoo secco magico seboriduttore Collistar

Uno shampoo secco può aiutare a contrastare i capelli grassi, evitando di lavare i capelli troppo spesso soprattutto è molto utile quando non  si ha tempo o modo di farlo. La linea Collistar in questo caso ci offre un shampoo secco specifico per combattere l’eccessiva produzione di sebo.

Si tratta di uno shampoo secco seboriduttore grazie al quale, in un solo minuto senza acqua e senza phon i capelli grassi ritrovano leggerezza, volume e luminosità. È un vero e proprio tocco magico che assorbe l’eccesso di sebo e ridona splendore e freschezza ai capelli tra uno shampoo e l’altro, con una formula ultra-volume e seboequilibrante con estratto di Ginseng, Ortica, e Moringa Oleifera, Oligo-Complex, resine voluminizzanti. Il prezzo è di circa 13 euro.

Shampoo seboregolatore Restivoil a abase di ortica e bardana 

È uno shampoo ideale per lavaggi frequenti, consente una pulizia profonda ed efficace dei capelli e della cute grassa e allo stesso tempo normalizza la produzione di sebo. Lo shampoo seboregolatore Restivoil è delicato e non aggressivo, nutre e ristruttura i capelli, rendendoli forti, setosi e luminosi.

La sua azione è molto delicata anche grazie al fatto che questo prodotto non produce schiuma. Inoltre non contiene solfati ed è arricchito con estratto di Bardana e Ortica, componenti specifici che potenziano l’azione sebo-regolatrice e sebo-normalizzante, assicurando profonda igiene al cuoio capelluto grazie alle proprietà dermo-purificanti. Il prezzo è di circa 10 euro per un flacone di 250 ml.

Shampoo capelli grassi Salvia e limone La Saponaria

La linea Saponaria ci propone uno shampoo naturale ideale per prevenire la forfora e per i capelli grassi, a base di estratti vegetali di salvia, limone e ortica, dall’azione astringente e normalizzante. È prodotto artigianale e non contiene parabeni e altre sostanze chimiche potenzialmente nocive, ma solo materie prime naturali, genuine e locali.

È infatti formulato con tensioattivi delicati ricavati dal girasole e dalla noce di cocco. Deterge con delicatezza senza seccare le punte e senza stimolare ancora di più la produzione di sebo come avviene con gli shampoo aggressivi, inoltre ha un’azione deodorante, rinfresca tutta la testa e purifica la cute. Il prezzo è di circa 8 euro per un flacone da 200 ml.

Shampoo Capelli Grassi a base di Argilla bianca e Propoli di Bottega Verde

Se il problema dei capelli grassi non è eccessivo e grave puoi optare anche per uno shampoo più economico ma comunque di qualità ed efficace, e in questo caso lo shampoo per capelli grassi di Bottega Verde può essere la scelta giusta.

È uno shampoo con azione equilibrante e purificante, che sfrutta le proprietà dell’Argilla bianca per assorbire l’eccesso di sebo, e della Propoli, per aumentare l’attività dermopurificante. Restituisce leggerezza e brillantezza ai capelli grassi. Il flacone da 200 ml lo si può trovare in offerta al prezzo di circa 4 euro.

Avatar
Sono laureanda alla facoltà di lettere moderne all'Università degli Studi di Salerno. Da sempre interessata e aggiornata sulle novità riguardanti salute, bellezza, cura del corpo e benessere psico-fisico.