Naturopatia: le ricette fai-da-te che funzionano

207
rimedi-naturali-naturopatia

Dopo aver appreso che i rimedi della nonna possono diventare scienza?, ecco farsi largo la naturopatia con i suoi rimedi efficaci contro alcune problematiche che affliggono almeno una volta nella vita le persone.

Come digerire naturalmente? Come curare traumi naturalmente? Questo e tanto altro nel nostro articolo di ricette fai-da-te e naturali che funzionano davvero. Vedi anche perchè bere acqua calda fa bene.

Rosmarino contro la nausea

Il rosmarino è una spezia usata spesso in cucina, con notevoli proprietà e benefici. Il rosmarino è efficace contro la sensazione di nausea. Una tisana naturale ha un sensazionale effetto antiemetico. Come fare?.

Basta mettere due foglie di salvia, due fette di limone e un rametto di rosmarino in un pentolino e far bollire per 5 minuti. Filtrare bene e sorseggiare.

nausea

Acqua e bicarbonato per digerire

Chi soffre di reflusso gastrico e difficoltà nella digestione può bere un bel bicchiere di acqua tiepida, con un cucchiaino di bicarbonato e mezzo limone spremuto prima di andare a dormire.

In questo modo l’intestino avrà i suoi benefici e con esso la digestione migliorerà.

Patata cruda per i traumi

Traumi improvvisi? Colpi e ematomi? Prendete una patata e fatela a fette. Applicatele sulla zona interessata e i risultati saranno notevoli grazie all’azione decongestionante.

Baule di acqua calda contro i dolori addominali

La borsa d’acqua calda è un potente antidolorifico, contro dolorini addominali, dolori mestruali. Basta applicarla per qualche minuto sulla zona dolente. Ma se il problema dovesse persistere consultare un medico.

Aloe per scottature e ferite

L’aloe ha proprietà antisettiche e cicatrizzante ed è un ottimo rimedio contro:

Raccogliere una foglia di aloe e frullarla con acqua fredda, applicarla sulla parte da trattare per almeno 15 minuti. Rimuovere con un batuffolo imbevuto di acqua tiepida. I risultati saranno rapidi e efficaci.