Vai al contenuto

L’ olio di jojoba, amico di bellezza

Laura
olio di jojoba oil

L’olio di jojoba è sicuramente uno dei più conosciuti ed utilizzati nella cosmetica e per la cura del corpo per le sue particolari proprietà nutrienti, idratanti e protettive conosciute già dagli indiani d’America. Prodotto dalla spremitura dei semi della Simmondsia chinensis viene definito comunemente olio ma in realtà la sua struttura, priva di glicerina, si avvicina più a quella di una cera, nonostante si presenti in forma liquida.

L’olio di jojoba è ricco di Vitamina E con azione antiossidante per contrastare i segni del tempo; di minerali che aiutano la pelle a svolgere le sue funzioni ed avere un aspetto sano; di Vitamine del gruppo B fondamentali per la vita delle cellule e importanti soprattutto per la bellezza dei capelli; tutte queste proprietà benefiche unite all’essere incolore, inodore e di rapido assorbimento da parte dei tessuti fanno dell’olio di jojoba un ingrediente privilegiato di tantissimi prodotti per cura del corpo e il make up spesso combinato con altri oli cosmetici (cocco, argan) e burri (karitè, cacao).

Le proprietà emollienti dell’olio di jojoba lo rendono ideale per avere labbra morbide, infatti può essere usato al posto del burrocacao, per avere ciglia belle e resistenti (è presente in molti mascara) e per nutrire la pelle, regolando la produzione di sebo: in caso di pelle secca ne stimola la produzione e al contrario la inibisce in caso di pelle grassa. Il vantaggio di essere assorbito rapidamente e di non ungere fanno si che l’olio di jojoba possa essere utilizzato anche sul viso, svolgendo un’azione anti age soprattutto nella delicata zona del contorno occhi ma anche antifiammatoria così da combattere l’acne (e sul corpo psoriasi ed eczemi).

La presenza di Vitamine del gruppo B fanno dell’olio di jojoba un vero toccasana per i capelli, soprattutto se secchi e sfibrati, nutrendoli in tutta la lunghezza e prevenendo la formazione di odiose e antiestetiche doppie punte: basta massaggiare l’ olio sui capelli, con attenzione alle punte, e lasciare agire il più possibile (l’ideale è 1 ora) prima di procedere con il lavaggio. Dopo lo shampoo e l’asciugatura si può usare qualche goccia per lucidare e ammorbidire i capelli.

Infine meno conosciuto è l’uso come olio solare, infatti tra le sue proprietà l’olio di jojoba ha quella di avere una protezione 4-5  dai raggi solari: essendo molto bassa non è indicata nelle ore più calde della giornata e per esposizioni prolungate per cui è bene preferire solari adatti al proprio fototipo. D’altra parte l’olio di jojoba è prodotto principalmente in zone calde (Messico e Arizona) e per questo è abituato a resistere alle alte temperature così, conservato correttamente in bottiglie scure, resiste a lungo senza diventare acido e rovinarsi.

Condividi

COSA SCOPRIRAI