Pelle perfetta in inverno: gli alimenti giusti

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L’inverno, oltre a piogge e temperature rigide, porta con se anche problemi legati alla salute della nostra pelle. Il maggiore stress, agenti climatici avversi e freddo causano irritazioni cutanee e maggiore secchezza della pelle. Durante l’estate i raggi solari, il mare e temperature miti facilitano il benessere della cute, ma in inverno cosa possiamo fare?.

Durante la stagione invernale l’unico amico della salute della pelle resta l’alimentazione. Mangiare i cibi giusti a tavola significa avere una pelle morbida, sana e senza irritazioni e screpolature. Vediamo quali sono gli alimenti da consumare.

Uova

Le uova sono considerate le alleate perfetta per la salute e la bellezza della cute. In particolare entrambe le parti d cui è composto l’uovo contengono nutrienti specifici e concorrono alla salute della pelle, vediamo come:

  • albume: azione lenitiva e dona tonicità alla pelle
  • tuorlo: rende la pelle morbida restringendo i pori

Leggi anche come riutilizzare i gusci delle uova.

Frutta secca

Nutrizionisti ed esperti consigliano di introdurre la frutta secca nel proprio regime alimentare per diversi motivi, uno di questi è proprio la salute della pelle. Basta mangiare 3 noci o mandorle al mattino per favorire il benessere cutaneo e dare tanti altri benefici al nostro organismo.

La Vitamina E che è contenuta nella frutta secca combatte i radica liberi che causano l’invecchiamento. In questo modo è responsabile della salute della pelle e del suo giusto nutrimento.

Avocado

Questo frutto tropicale è adatto per mantenere la pelle giovane grazie al contenuto notevole di antiossidanti e potassio. Attenzione a non assumerne quantità eccessive per l’alto apporto di zuccheri. Oltre che mangiare l’avocado potete usare anche le tante creme e maschere a base di questo frutto da applicare sulla pelle.

Cioccolato fondente

Il cacao amaro e la cioccolata fondente, a differenza di quella tradizionale al latte, sono importanti per la salute della pelle grazie al contenuto di flavonoidi e sostanze antiossidanti. Il cioccolato fondente aiuta anche l’insonnia.

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Mais e spinaci

Questi due alimenti sono molto importanti per la salute e il benessere cutaneo. Il mais contiene numerosi carotenoidi che aiutano a diminuire il rischio di incorrere in dermatiti. Gli spinaci invece contengono vitamine, ferro e numerose fibre efficaci per avere una pelle perfetta.

Gli spinaci fanno bene anche al nostro organismo perchè favoriscono la motilità intestinale e combattono la stipsi. Molto consigliati sono anche in gravidanza.

Carne rossa

Anche se moti regimi dietetici la sconsigliano, la carne rossa deve essere (in quantità moderate) alla base di ogni regime alimentare (dieta mediterranea). Essa contiene proteine e ferro che fanno molto bene anche alla nostra pelle garantendone elasticità e tonicità. La carne rossa favorisce anche il normale processo di rigenerazione cellulare.

Zucca

Un altro alimento importante per la bellezza della pelle e la salute dell’organismo. Questo ortaggio, ormai poco apprezzato soprattutto dai giovani, è di fondamentale importanza per la presenza di proprietà nutrizionali importantissime:

  • Vitamina
  • Vitamina C
  • enzimi
  • carotenoidi

Queste sostanze favoriscono la scomparsa delle rughe sulla pelle e contribuiscono alla purificazione della cute.

Cereali

I cereali, specialmente quelli integrali, fanno molto bene all’organismo e alla pelle. In che misura? Essi contengono antiossidanti, sali minerali e vitamine in quantità notevoli per la salute cutanea. Mangiare cereali integrali significa proteggere la pelle dalla comparsa di dermatiti e altre patologie cutanee.

Melograno

Il problema della vostra pelle sono le macchie della vecchiaia? Il melograno fa al caso vostro. Inserire questo frutto nella dieta alimentare significa evitare la comparsa repentina delle macchie scure della pelle dovute all’avanzare dell’età e soprattutto (grazie alla presenza degli antiossidanti) aiuta a prevenire le infiammazioni della cute. Vedi tutti i benefici del melograno.